Just.ru: doppio attacco a Twitter e Facebook

di Fabrizio Sinopoli

Pubblicato 12 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Nelle ultime settimane si è verificato un attacco simultaneo a due dei più famosi social network, Twitter e Facebook.

Dapprima è stato il turno del sito di microblogging: la vittima riceve un tweet con il messaggio “Best video” e un link al sito just(dot)ru. Una volta che arrivati sul sito, il worm è in grado di rubare le credenziali della vittima, spammando poi il messaggio a tutti i suoi followers.

Situazione analoga è stata registrata anche su Facebook: anche in questo caso il messaggio contiene un link al sito infetto, che ruba le credenziali di accesso per poi inviare lo stesso messaggio a tutti gli amici della vittima.

Come sottolinea Mashable, è probabilmente la prima volta che lo stesso worm si presenta allo stesso tempo su due diversi social network. Inoltre, per come agisce (furto delle credenziali di accesso), è molto probabile che questo installi malware sul computer della vittima.

Twitter ha avvisato immediatamente di non cliccare sul link, assicurando che sta lavorando per risolvere il problema. Nel frattempo, ha già provveduto a bloccare account sospetti.

Infine, qualche consiglio se siete stati vittime di questo attacco: fate una scansione del vostro PC con antivirus e anti-spyware, cancellate i cookie dei vostri browser e cambiate le password di accesso a Twitter e Facebook.