La mobility aziendale rivoluziona il modo di lavorare

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 23 Aprile 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Quali tendenze stanno caratterizzando il mercato della mobility aziendale?
L’ultimo “Enterprise Mobility Cloud Report” di Citrix segnala la piattaforma preferita dal mondo enterprise e spiega come vengono gestite le policy nei confronti delle app.

=> Leggi cos’è il mobile working

A livello globale, è ancora iOS di Apple a dominare il mercato enterprise (nonostante la forte crescita dei sistemi Android) con una percentuale del 58%. Android perde 2 punti assestandosi al 35% e Windows Mobile resta stabile al 7%.

In Europa, Medio Oriente e Africa, Android ha invece guadagnato 11 punti, arrivando al 36%. Apple ha visto invece scendere la penetrazione dei propri dispositivi dal 56% al 43% e Windows Mobile ha guadagnato 2 punti di share, ottenendo il 21%.

iOS resta la piattaforma preferita in molti settori verticali, soprattutto quelli in cui gli utenti mobili interagiscono direttamente con i clienti, come ad esempio nella vendita al dettaglio e nei ristoranti, ma anche nel settore legale e assicurativo.

Le aziende che forniscono servizi sembrano preferire Android, che gode di particolare popolarità  anche tra le organizzazioni sanitarie e nei trasporti.

=> Leggi come integrare il Mobile Work in azienda

E la sicurezza?

Le aziende sembrano spingere sempre più verso policy restrittive nei confronti delle app, che vengono con scrupolo inserire in una apposita lista nera o bianca.

=> Scopri dal BYOD al CYOD come cambia la sicurezza in azienda

Appartengono alla lista nera: Angry Birds, Facebook, Dropbox, e YouTube.
Appartengono alla lista bianca: Evernote, NitroDesk TouchDown, Google Chrome e Adobe Reader.

La catalogazione si basa sulle presunte minacce per i dati e la sicurezza e bandisce quindi le app che permettono di sincronizzare e condividere file al di fuori della rete aziendale. Spesso sono bandite anche le app che riducono la produttività , come giochi o social media.

Per approfondire: Citrix