Samsung Ativ Smart PC: Windows 8 in tablet e ultrabook

di Marco Mattioli

Pubblicato 16 Novembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Samsung Ativ Smart PC costituisce una nuova linea di tablet basata su Windows 8, la quale può essere facilmente convertita in ultrabook mediante una tastiera docking.

=> Scopri ASUS Padfone 2: lo smartphone si fa tablet

Suoi punti di forza sono il set di applicazioni preinstallate da Samsung, lo stilo S-Pen per un input ancora più immediato e il display di ottima qualità .

=> Scopri le novità  business di Windows 8

Il design risulta curato ed elegante, anche se il peso di 745 grammi non lo rende particolarmente maneggevole, pur tenendo conto di uno schermo ampio 11,6 pollici.

Quest’ultimo restituisce un contrasto elevato anche in condizioni di illuminazione non ottimali e rende piacevole la visione di documenti, pagine web, immagini e filmati con risoluzione massima di 1.366×768 punti.

=>Scegli il miglior tablet per PMI

Il processore Intel Clover Trail da 1,5 GHz è stato progettato soprattutto per i tablet Windows 8, ben affiancato da 2 GB di RAM, riuscendo a far girare sistema operativo e applicazioni senza incertezze di rilievo.

Samsung Ativ Smart PC è dotato di slot microSD utilizzabile per espandere lo storage nativo di 64 GB, porta micro HDMI per collegarlo a TV o monitor esterni, interfaccia Wi-Fi 802.11 b/g/n, modulo Bluetooth 4.0 e presa USB 2.0.

La fotocamera posteriore prevede la risoluzione massima di 8 megapixel, mentre quella anteriore da 2 megapixel è indirizzata allo svolgimento di videoconferenze.

La batteria offre una durata di più di 14 ore per consentire la copertura di un’intera giornata di lavoro. Motivo per il quale la casa produttrice ha preferito non integrare un secondo elemento nella tastiera dock per non appesantire ulteriormente l’unità .

Samsung Ativ Smart PC sarà  disponibile in tre versioni per cercare di andare incontro ad ogni genere di esigenza: Wi-Fi a 669 euro, Wi-Fi con tastiera dock a 799 euro e 3G con tastiera dock a 899 euro.