Samsung Galaxy S3 Mini: dettagli e prezzo del nuovo smartphone Android

di Filippo Vendrame

Pubblicato 12 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Samsung Galaxy S3 Mini è il nuovo smartphone Android della casa coreana che, disponibile da novembre a un prezzo consigliato di circa 449 euro. Come fa ben intendere il nome, altro non è che il fratello minore del più blasonatoGalaxy S3.

>> Confrontalo con il Samsung Galaxy S3

Anche se “Mini”, il nuovo device di Samsung racchiude un alto contenuto tecnologico: si fa davvero fatica a definirlo un prodotto di fascia media, perché offre davvero specifiche di qualità .

Il Samsung Galaxy S3 Mini offre uno schermo da 4 pollici Super Amoled con risoluzione WVGA (800 X 480 pixel) abbinato ad un processore dual core da 1 GHz e a 1 GB di RAM.

La memoria interna a seconda dei modelli sarà  di 8 o 16 GB, comunque espandibile tramite memorie MicroSD.

Due le fotocamere presenti: quella posteriore da 5 MP in grado di registrare video in HD ed una anteriore VGA per le video chat.

Non mancano ovviamente sensori e supporti degni di un terminale moderno come il 3G (HSPA), il GPS, GLONASS, l'NFC, il WIFI e tantissimo altro ancora.

Il Samsung Galaxy S3 Mini offre di serie Android 4.1.1 Jelly Bean e, come da consuetudine troveremo, l'interfaccia grafica Touch Wiz di Samsung con alcune chicche già  viste nel fratello maggiore Samsung Galaxy S3.

>> Scopri le potenzialità  di Android 4.1.1 Jelly Bean

Anche nel Samsung Galaxy S3 Mini troveremo l'assistente vocale S Voice, lo Standby Intelligente, S Beam, la Chiamata Diretta e le Notifiche Intelligenti.

Il form factor è elegante e il design riprende le linee del Samsung Galaxy S3 da cui deriva. Come da tradizione Samsung, il materiale del guscio esterno dello smartphone è di policarbonato, cioè di plastica, ma comunque ben rifinita.