Apple o Samsung? iPhone al Nord, Galaxy S3 al Sud

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 12 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Apple iPhone o Samsung Galaxy S3? Quando si tratta di smartphone, gli Italiani non sanno decidere. O meglio, l’Italia appare divisa in due: al Nord l’iPhone costituisce il vero oggetto del desiderio, mentre al Sud vince il Galaxy S3.

Una ricerca mostra come sia possibile monitorare un settore competitivo e dinamico come quello degli smartphone, utilizzando semplicemente gli strumenti messi a disposizione da Google.

L’analisi in oggetto, realizzata da SuperMoney, è infatti basata sulle ricerche online analizzate con Google Adwords (<< leggi tutto) e Google Trends.

 

iPhone vs. Galaxy

Grazie a Google Adwords sono state esaminate le parole chiave iPhone e Galaxy: in questo caso, il melafonino vince su tutta la linea, con un volume di ricerche mensili locali (limitate all'Italia) di 6.120.000, contro i 5.000.000 di ricerche del Galaxy S3.

 

Apple vs. Samsung

Confrontando le parole Apple e Samsung, la situazione invece si ribalta, con 7.480.000 richieste mensili locali per Samsung contro i 2.740.000 del rivale Apple.

 

Android vs. iOS

Le parole Android e iOs mostrano ben 4.090.000 ricerche mensili locali per la prima contro 1.000.000 di ricerche relativa a iOs.

>> Scopri Android per professionisti e le novità  di iOS
 
La vera spaccatura emerge però grazie a Google Trends: l'iPhone appare infatti in forte vantaggio al Nord, soprattutto nel nord-est, mentre il Galaxy sembra riscuotere un successo maggiore da Roma in giù. Le ricerche sembrano concentrarsi per quest’ultimo su Napoli, Salerno, Bari e Palermo.