La nuova gamma di tablet pc Windows 8 di ASUS

di Filippo Vendrame

Pubblicato 11 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

ASUS al recente Computex 2012 ha svelato la sua nuova gamma di tablet pc basati sull’innovativo sistema operativo Windows 8.
Il lancio dei nuovi Tablet ASUS Windows 8 è atteso per questo autunno, in concomitanza con il debutto ufficiale del nuovo S.O. Microsoft, previsto per il mese di ottobre.
Vediamoli in dettaglio.

Il primo di questi nuovi modelli è l’ASUS Tablet 810, device con schermo da 11,6 pollici e risoluzione 1366à—768 pixel con tecnologia Super IPS+ per offrire colori brillanti da ogni angolo di visione. Sottile e leggero rispetto ad altri tablet pc Windows 8 (solo 8.7 mm), presenta l’inedita piattaforma Intel Medfield abbinata a 2 GB di RAM e spazio disco di 64 GB.
Completano la dotazione multimediale due fotocamere, di cui quella posteriore da 8 MP. Disponibile opzionalmente la classica tastiera dock che caratterizza i tablet pc di casa ASUS e che trasforma il Tablet 810 in una sorta di netbook.

L’ASUS Tablet 600 è sostanzialmente il fratello minore del Tablet 810.
Troviamo in questo modello uno schermo da 10.1 pollici e sopratutto la nota piattaforma Nvidia Tegra 3 abbinata a 2 GB di RAM. Da sottolineare che questo tablet è equipaggiato con Windows 8 RT, cioè la versione del sistema operativo di casa Microsoft compatibile con i processori basati sull’architettura ARM.
Anche qui troviamo due fotocamere (con quella posteriore da 8 MP) e non possono ovviamente mancare supporti e sensori tipici di un tablet pc di fascia alta come il WiFi, il GPS, NFC e tanto altro ancora. Anche per l’ASUS Tablet 600 sarà  disponibile una tastiera dock che trasformerà  il tablet pc in un piccolo netbook.

ASUS Taichi è invece una sorta di ibrido tablet pc/ultrabook che sarà  proposto in due varianti con schermo da 11.6 e 13.3 pollici. Cuore di questo dispositivo, la CPU Ivy Bridge Core i7 abbinata a 4 GB di RAM. Altra particolarità  di questo prodotto è il doppio display: sarà  possibile visualizzare l’area di lavoro sia nel pannello interno sia su quello esterno multi-touch. Un device molto particolare, dunque, che potrebbe creare una nuova nicchia di mercato per chi cerca un vero computer ma con caratteristiche proprie di un tablet pc.

ASUS Transformer Book è infine il prodotto più particolare: di base è un normale notebook dotato di processore Intel Core con schermi da 11.6 pollici, 13 pollici o 14 pollici, che però all’evenienza consente di separare lo schermo dalla tastiera per ottenere un vero e proprio tablet pc.