Nuovo iPad: la scheda del Tablet Pc "Retina" di Apple

di Filippo Vendrame

Pubblicato 8 Marzo 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Il nuovo iPad – questo il suo nome ufficiale – è stato presentato: Tim Cook, CEO di Apple, ha presentato presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco la nuova tavoletta della mela morsicata ripagando la lunga attesa con un device che ancora una volta rivoluziona il concetto di Tablet Pc portando ad un nuovo livello l’esperienza d’uso.

Tutte le novità  del nuovo iPad erano state pienamente anticipate dai rumors delle ultime ore, tuttavia vedere l’innovativo Tablet Pc di Apple in azione è stata tutta un’altra cosa.

Il form factor è molto simile al precedente iPad 2, molto sottile, solo 9,4mm di spessore per un peso poco superiore a 650 grammi.

Lo schermo è la vera grande novità  dell’iPad: 9,7 pollici con risoluzione da 2048 x 1536 pixel, un record per la categoria che permette di garantire la massima leggibilità  di tutte le condizioni grazie all’elevata densità  di pixel.
apple ipad

Il processore A5X è composto dalla CPU A5 dual core già  oggi in uso nell’iPad 2 e da una nuova GPU quad core velocissima, sino a 4 volte più performante di una Nvdia Tegra 3.
Nel nuovo iPad dovrebbe trovare spazio anche 1GB di Ram, ma Apple non ha mai diramato ufficialmente questi dettagli. Ovviamente saranno 3 i consueti tagli di memoria interna: 16 GB, 32 GB e 64 GB.

Spazio alla multimedialità  con due fotocamere: la prima anteriore VGA per le videochat con Face Time e Skype, la seconda posteriore da 5 MP per scattare foto e girare video anche in Full HD.

Sull’iPad trova posto la rinnovata versione di iOS 5.1 che è da subito disponibile anche per l’iPhone e il “vecchio” iPad. iOS 5.1 porta con se molte novità  tra cui la lingua giapponese per Siri, un nuovo software per la fotocamera e molto altro..

Inoltre per il lancio del nuovo iPad, Apple ha sviluppato alcuni nuovi software ad hoc come iPhoto e diversi miglioramenti per iMovie e GarageBand.

Connettività  ai massimi livelli come da tradizione Apple. il nuovo iPad è disponibile in 2 varianti. La prima dispone solo di connettività  Wi-Fi, la seconda del supporto LTE + 3G (HSPA). Da sottolineare che il supporto LTE è compatibile solo per le reti americane e non con quelle Europee attualmente in corso di realizzazione.

L’iPad sarà  disponibile dal 16 marzo in USA, Canada, UK, Francia, Germania, Svizzera e Giappone e in Italia dal 23 marzo. Prezzi identici a quelli dell’attuale iPad 2 che con il lancio del nuovo iPad calerà  sensibilmente di prezzo.