BlackBerry Curve 9380, touchscreen e propensione multimediale

di Marco Mattioli

Pubblicato 15 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

BlackBerry Curve 9380, basato sulla versione 7 del sistema operativo RIM, viene proposto come il primo smartphone appartenente a tale serie dotato di schermo sensibile al tocco.

Ad un primo sguardo si delineano una finitura curata ed un look elegante al fine di farsi notare anche da chi non ricerchi solo prestazioni di rilievo in un terminale telefonico.

Forma compatta, dimensioni e peso contenuti consentono di maneggiarlo senza difficoltà , teuto conto dei 109 mm di altezza, dei 60 mm di larghezza, degli 11,2 mm di spessore e dei 98 grammi di peso.

Il touchscreen TFT è ampio 3,2 pollici e supporta la risoluzione di 480×360 pixel con una profondità  di colore pari a 24 bit.

Il processore Marvel Tavor MG1 operante a 806 MHz, abbinato a 512 MB di RAM, consente di eseguire senza incertezze le applicazioni e di rendere il sistema reattivo. La memoria di storage è affidata principalmente allo slot di espansione compatibile con lo standard microSD.

La fotocamera da 5 megapixel fa scattare foto di buona qualità  per questo genere di device e si può contare su flash, zoom digitale 4x, funzioni di rilevamento dei volti, modalità  scena e stabilizzatore d’immagine. Essa permette inoltre la registrazione di filmati con risoluzione VGA (640×480).

Per quanto concerne il comparto multimediale, numerosi i formati supportati tra audio, video e immagini, come MP3, WMA, AAC, WAV, MID, AVI, ASF, 3GP, BMP, JPG, PNG, TIF e GIF.

La connettività  dati si esprime mediante i moduli Wi-Fi 802.11 b/g/n, HSPA (7,2 Mbps), A-GPS, Bluetooth 2.1 e Near Field Communication (NFC) per interagire facilmente con altri dispositivi che supportino tale tecnologia.

Per concludere, alcuni dati sulla batteria rimovibile, la quale stando a quanto indicato dalla casa madre dovrebbe durare con una ricarica sino a 15 giorni in standby e 5,8 ore in conversazione.