Ecco come sarà  Windows Phone 8 Apollo

di Filippo Vendrame

Pubblicato 9 Febbraio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Ecco come sarà  il nuovo Windows Phone 8, nome in codice Apollo che andrà  ad equipaggiare i nuovi smartphone targati Microsoft su cui molte aziende, tra cui Nokia, puntano molto. Molte le novità  trapelate che rivoluzioneranno il sistema operativo mobile di Microsoft che finalmente dovrebbe poter competere pienamente con i principali competitors e cioè Android e iOS.

Innanzitutto ci sarà  il supporto alle nuove CPU dual core, passaggio importantissimo per poter realizzare smartphone sempre più completi e ricchi di funzioni.

Aspetto che va a braccetto con la possibilità  di offrire diverse risoluzioni video nei dispositivi. Questa è una caratteristica molto attesa perché in un mercato dove gli schermi puntano all’HD anche i device Windows Phone non potevano certo rimanere indietro. Altra nuova caratteristica sino ad oggi mancante, il supporto alle tanto amate schede MicroSd.

Arriverà  anche l’attesissimo supporto nativo a Skype che già  oggi è in fase di test presso alcuni sviluppatori Microsoft. In Windows Phone 8 farà  anche capolino la tecnologia Nfc (Near field communications) utile per i micro pagamenti.

La lista delle novità  trapelate è ancora lunga come un miglior supporto a Xbox Live, una migliore integrazione con Sky Drive, nuovi sistemi di sicurezza e forse anche una nuova piattaforma software per la gestione del telefono sul proprio computer di casa.
L’appuntamento è ovviamente più o meno per metà  del 2012 quando Windows Phone 8 “Apollo” dovrebbe fare il suo debutto.