Ultrabook Acer Aspire S3, design accattivante e prestazioni elevate

di Marco Mattioli

Pubblicato 19 Gennaio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Il 2012 si è aperto all’insegna degli ultrabook, una nuova generazione di computer portatili che si pone l’obiettivo di rinvigorire il settore dopo la drastica riduzione di vendite dei netbook.
Oggi analizziamo Aspire S3, nuovo ultrabook proposto da Acer.

Aver Aspire S3 presenta con un design sottile e accattivante e prestazioni di buon livello, elementi ritenuti ormai imprescindibili per questo genere di apparecchi.

Il peso di circa 1,4 chilogrammi frutto di un guscio realizzato in lega di alluminio-magnesio e lo spessore di soli 13 millimetri rappresentano valori a favore di robustezza e usabilità .

Per quanto concerne la potenza di elaborazione gli utenti possono scegliere tra i processori Intel i3, i5 e i7 e la memoria di massa, oltre ai tradizionali dischi fissi, può essere costituita da unità  allo stato solido da 240 GB, in grado di ridurre notevolmente i tempi di risposta.

La velocità  di accesso al sistema costituisce uno dei punti deboli di Windows e Acer con lo sviluppo delle tecnologie Instant On e Instant Connect ha cercato di incrementarla per consentire all’utente di essere operativo nel giro di pochi secondi, anche per quanto concerne il collegamento alla rete.

Acer Instant On consente in particolare all’unità  di riprendersi dallo standby in meno di 2 secondi se in modalità  Sleep e in modalità  Deep viene garantita un’autonomia massima di circa 50 giorni.

Il display LED è ampio 13,3 pollici e supporta la risoluzione HD, caratterizzandosi per la buona qualità  di resa durante la fruizione di contenuti quali video, filmati, pagine web e documenti in genere.

Tra le specifiche della configurazione hardware di Acer Aspire S3 si evidenziano anche 4 GB di RAM, una porta HDMI, un lettore di schede di memoria e le interfacce Bluetooth 4.0 + HSR e Wi-Fi 802.11 b/g/n.