Avast! 6: novità  dell’antivirus a basso costo per professionisti e Pmi

di Marco Mattioli

Pubblicato 28 Febbraio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Avast! è fra gli antivirus gratuiti o a basso costo per uffici e Pmi più usati in ambiente Windows, caratterizzato da prezzo low cost (meno di 50 euro l’anno) ma anche da affidabilità  ed efficienza nell’azione di protezione e la versione 6 costituisce un importante aggiornamento per migliorare ed estendere le funzionalità  del software, confermando la veste grafica dell’interfaccia utente già  rinnovata con la versione 5.

Il team di programmatori ha cercato di rendere il pacchetto più snello per limitare la richiesta di risorse di sistema e poterlo utilizzare senza limitazioni nelle prestazioni anche su hardware datato.

Avast! Free Antivirus 6 può ora contare sulla funzionalità  “AutoSandbox“, la quale consente di isolare automaticamente gli applicativi potenzialmente dannosi mediante una sorta di virtualizzazione.

Il componente aggiuntivo WebRep per internet Explorer e Mozilla Firefox permette di ottenere una valutazione sull’affidabilità  dei siti web espressa dagli utenti e dagli strumenti resi disponibili dalla stessa software house.

Script Shield ha lo scopo di individuare codice maligno e di impedire il collegamento da parte del browser in uso.

Tra le altre aspecifiche si evidenziano la riduzione del 20% del pacchetto di installazione, la sidebar per Windows Vista e 7 e l’esecuzione autonoma di comandi durante la scansione di boot.

Per quanto concerne le release a pagamento, Avast! Pro Antivirus rende disponibile una tecnologia di virtualizzazione ed estende la sicurezza anche agli acquisti e alle transazioni online con l’ausilio di SafeZone.

La suite Internet Security include anche un firewall per limitare possibili attacchi di hacker e un antispam per proteggere la casella di posta elettronica da messaggi indesiderati.

È inoltre disponibile Standard Suite, tool rivolto alla scansione del traffico generato dai server con il supporto di una console per la gestione centralizzata degli aggiornamenti.