Nexus S Google: smartphone Android 2.3 con NFC integrata

di Filippo Vendrame

Pubblicato 7 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Dopo il successo a metà  del Nexus One, Google aveva dichiarato di non aver più intenzione di realizzare propri smartphone e che avrebbe piuttosto scommesso sull’evoluzione del proprio sistema operativo Android, da fornire ai produttori di device mobili.

Nonostante le dichiarazioni di intenti, negli ultimi mesi qualcosa bolliva in pentola, amplificandosi l’eco di voci di corridoio su un possibile nuovo smartphone Google realizzato da Samsung e denominato Nexus S.
Ebbene, proprio poche ore fa, sono stati finalmente tolti i i veli al Google Nexus S a margine della presentazione del nuovo S.O. Android 2.3 Gingerbread.

Nonostante le mille speculazioni tecniche sul nuovo terminale, la scheda completa non ci mostra nulla di rivoluzionario. Anzi, possiamo affermare che il Nexus S è praticamente il Samsung Galaxy S privo della interfaccia grafica personalizzata da Samsung.

Troviamo dunque il solito processore Cortex A8 da 1Ghz, 512MB di Ram, 1,5Gb di Rom e 16GB di storage. Lo schermo dalla risoluzione di 800X480 pixel è da 4 pollici, probabilmente Super Amoled. Wi-Gi, gps, accelerometro, Giroscopio, HSUPA e tutto quel che troviamo già  oggi nel Galaxy S.

Vere novità , il S.O. Android 2.3 che garantirà  molti benefici rispetto a Froyo e il supporto a NFC per gli pagamenti mobili.

Il Nexus S arriverà  per Natale in America e in Gran Bretagna e, crediamo, successivamente anche nel resto dell’Europa, sperando che Google cambi la discutibile politica commerciale che fu propria del Nuxus One.
Per quanto concerne i prezzi, in America verrà  venduto a 529 dollari, quindi quando arriverà  in Europa possiamo ipotizzare un range tra 499 e 599€.

[youtube lxUXulxE5o0]