Wind Internet No Stop Weekly

di Filippo Vendrame

Pubblicato 27 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Una abbonamento dati per l’Internet mobile è oramai un must per chi utilizza uno smartphone moderno, sopratutto se lo si fa per lavoro, per ricevere ed inviare email, navigare in Internet…
Tra le miriade di offerte dei gestori, fa capolino in questi giorni una nuova offerta dati Wind che ben si presta alle ferie estive ormai alle porte: Internet No Stop Weekly.

Questo abbonamento, valevole per le SIM ricaricabili, offre 250Mb di traffico dati da spendere in 7 giorni a fronte di 3€ a settimana (rinnovo automatico se non viene disdetto). Per chi si appresta ad andare in vacanza e dunque a lavorare sullo smartphone “a regime ridotto”,
250Mb di traffico non sono moltissimi ma possono andar bene se l’uso di Internet su Mobile è limitato alla posta elettronica ed a poco internet.

Tuttavia, è bene fare presente che questa offerta presenta un “codicillo” non da poco. Chi dovesse oltrepassare la soglia dei 250Mb non si vedrà  addebitare nessun costo aggiuntivo, ma si vedrà  tagliare la banda disponibile a 32Kbit.

Questa limitazione rende l’offerta meno adatta a molti utenti Wind che necessitano di un uso più massivo di Internet su Mobile. Se infatti è apprezzabile che il fuori-soglia non venga tariffato come extra, è anche vero che il taglio della banda può comportare la compromissione del servizio stesso. Pertanto, è bene valutare l’effettivo utilizzo che si revede di fare del terminale abbinato a questa tariffa.

Per chi usa l’Internet mobile per lavoro, infatti, trovarsi con 32Kbit di banda massima significa di fatto non poter utilizzare la rete mobile e, cosa ancora più incresciosa, il ripristino ai valori normali può avvenire solo entro le 48 ore dal rinnovo della tariffa. Come dire che, in caso di sforamento, ci si può trovare quasi senza internet mobile per parecchi giorni.