Attesa per la conferenza stampa Apple: richiamo iPhone 4?

di Filippo Vendrame

Pubblicato 16 Luglio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Apple verso un clamoroso maxi-richiamo di tutti gli iPhone 4 venduti sino ad ora? Secondo alcuni analisti questa strada sarebbe ipoteticamente percorribile dall’azienda di Cupertino, dopo l’eco mediatica generata dai problemi di ricezione del nuovo smartphone.

Ricordiamo che gli attuali iPhone 4 soffrono di un problema di perdita del segnale telefonico, dovuto al posizionamento esterno dell’antenna, che a quanto pare viene a contatto con quella che gestisce il Wi-Fi/Gps/Bluetooth (anch’essa esterna) dalla mano degli utenti – “conduttore naturale” – andando in conflitto.

Sino ad ora il problema è stato gestito male da Apple, probabilmente in imbarazzo di fronte ad una così forte presa di posizione degli utenti scontenti. Se, come vogliono gli analisti, si arriverà  addirittura al richiamo di tutti gli iPhone 4 prodotti, si tratterà  di quasi 2 milioni di device per un danno economico di oltre 1,5 miliardi di dollari.

Incalcolabile, poi, il danno d’immagine di Apple, oltre che il rischio di una forte flessione in borsa. Non resta che attendere la conferenza stampa di stasera 16 luglio, nel corso della quale Apple analizzerà  i problemi dell’iPhone 4 e comunicherà  una eventuale decisione ufficiale.

Nel frattempo, è molto interessante sottolineare come non esista ancora una data ufficiale per la messa in vendita degli iPhone 4 nel resto del mondo. Si parlava del 27 luglio, ma di date precise ancora nulla e siamo al 15 luglio. Che sia un preavviso che Apple ha intenzione di modificare gli iPhone 4?