HDClone: tool software per creare immagini di dischi fissi

di Marco Mattioli

Pubblicato 9 Giugno 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

La salvaguardia di dati e informazioni sensibili dovrebbe essere in cima alla scala degli argomenti da affrontare da chi utilizza un computer, specialmente per motivi professionali.

È quindi consigliabile cercare soluzioni le quali siano in grado di rendere più sereno lo svolgimento della nostra attività  e siano capaci, per quanto possibile, di metterci al riparo da spiacevoli sorprese.

Tra i tool software compatibili con le principali versioni di Microsoft Windows, HDClone si propone per immediatezza d’uso e per essere disponibile in 5 differenti edizioni, riuscendo pertanto ad adattarsi a diversi gradi di esigenza.

La Free Edition permette, in modo del tutto gratuito, di creare una copia completa di un disco fisso in standard ATA/SATA/USB per poterla ripristinare all’occorrenza, ad esempio dopo un crash irreversibile di sistema.

L’installazione viene portata a termine rapidamente e l’interfaccia utente si presenta piuttosto intuitiva, rendendosi perciò adatta anche a chi non abbia particolare esperienza in materia.

La Basic Edition consente di agire anche su singole partizioni e si propone per frequenti migrazioni, grazie anche al transfer rate doppio rispetto al precedente.

La Standard Edition introduce le funzioni di compressione del file immagine per ridurre lo spazio di memorizzazione necessario e di deframmentazione durante una copia.

La Professional Edition è ancora più indicata in ambiti lavorativi e per usi quotidiani, dotata di una velocità  di trasferimento dati tripla rispetto alla Basic Edition. Include inoltre il supporto di controller SCSI e Firewire ed è installabile sui sistemi operativi Windows Server 2003/2008.

Infine, la Enterprise Edition si propone per l’esecuzione di backup multipli mediante la copia di 4, 8 o 16 drive in contemporanea, potendo anche utilizzare un’interfaccia a linea comandi.