Vodafone Rete Unica su Misura per network aziendali

di Marco Mattioli

Pubblicato 11 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Vodafone Rete Unica su Misura è un’offerta che consente la configurazione della rete aziendale, cercando di individuare la soluzione più consona alle proprie esigenze. Si ha così la possibilità  di decidere a che velocità  navigare in Internet e come gestire le proprie chiamate, scegliendo la tariffa più appropriata.

La connessione Internet è flat, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e viene suddivisa in base al numero di utenze. Sino a 5 interni fissi, per l’ADSL a 7 Mbps viene richiesto un contributo di 250 euro per l’attivazione e di 100 euro al mese per il canone.

Sino a 10 interni fissi l’SHDSL da 2 Mbps richiede un contributo di attivazione di 300 euro ed un canone di 190 euro mensili. Sino a 20 interni fissi il canone mensile è invece pari a 350 euro, così come la quota per l’installazione.

La connessione ADSL è di 7 Mbps in downsteam e di 832 Kbps in upstream, mentre le connessioni SHDSL raggiungono la velocità  massima di 4 Mbps sia in download che in upload, trattandosi di un tecnologia di tipo simmetrico.

Sono inclusi 500 MB di spazio web ed un dominio Internet di II livello per tutti i servizi.

Il profilo ADSL 7 Mbps include 1 indirizzo IP statico e fino a 10 caselle di posta elettronica. Il profilo SHDSL 2 Mbps comprende invece 4 IP statici e fino a 30 caselle emil. Infine, SHDSL 4 Mbps include 8 indirizzi IP statici e sino a 60 caselle di posta elettronica.

Il centralino fisico viene sostituito con un servizio virtuale che fa gestire tutte le chiamate aziendali, anche quelle che sono dirette agli interni mobili, configurando le impostazioni secondo le proprie necessità . La soluzione più indicata può essere individuata tra le seguenti:

  • Posto operatore su telefono fisso: per gestire le chiamate mediante un telefono fisso IP;
  • Risponditore automatico: per indirizzare le chiamate in arrivo con l’ausilio di un menù interattivo;
  • Squillo simultaneo o a cascata: per gestire le chiamate in arrivo facendo squillare più interni parallelamente o in sequenza.

Viene reso disponibile anche un servizio di cortesia che lascia configurare un messaggio di cortesia da far ascoltare a chi debba restare in attesa. Si può scegliere un piano tariffario unico per tutti gli interni tra Rete Unica a Consumo, che include le chiamate verso i colleghi, e Rete Unica Flat che aggiunge le chiamate anche verso tutti i numeri di rete fissa nazionale (sino a 2000 minuti al mese).

Rete Unica a Consumo richiede il contributo mensile di 5 euro e le chiamate verso rete fissa nazionale costano 6 centesimi al minuto. Rete Unica Flat porta il contributo mensile a 15 euro e nel caso venga superata la soglia mensile di 2000 minuti le telefonate verso rete fissa nazionale vengono conteggiate a 6 centesimi al minuto.
Entrambi i profili prevedono 12 centesimi al minuto per le chiamate verso rete mobile nazionale.

Va precisato che per chiamate verso i colleghi si intendono quelle effettuate verso gli utenti di Rete Unica, anche fuori ufficio. Le chiamate ricevute fuori area sul numero fisso esteso vengono tariffate a 5 centesimi al minuto oltre al costo fisso a chiamata di 10 centesimi usando il numero mobile. La tariffazione è basata sugli effettivi secondi di conversazione e senza scatti alla risposta. E’ possibile richiedere a Vodafone anche la predisposizione della LAN aziendale al costo di 90 euro per ciascun interno fisso attivato, a patto che non si superi il limite di 20 interni fissi e che le sedi abbiano dimensioni inferiori a 150 mq su un unico piano. L’offerta prevede la sottoscrizione di un contratto di 24 mesi.