Internet mobile: da Vodafone una flat illimitata

di Filippo Vendrame

Pubblicato 2 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Voglia di flat totale per una connessione Umts/Hsdpa? Abbiamo necessità  di muoverci spesso per lavoro e ci serve una connessione mobile che contempli una gran mole di traffico per consentirci di lavorare in piena autonomia e libertà ?
Bene, dopo anni di tot Gb al mese, di tot ore settimanali e così via, Vodafone risponde alle nostre esigenze proponendo nuove flat internet e, in particolare, una sorta di flat totale, la “Internet Facile Senza Limiti“.

Questa offerta – a fronte di un canone di 45 euro al mese (forse parecchio se confrontati con le offerte degli altri gestori) – permette una navigazione via Gprs/Umts/Hsdpa/Hsupa senza limiti ti tempo e di dati scambiati.

Un’offerta interessante, perché mai prima d’ora era stata proposta una flat totale per la telefonia mobile.
Ragguardevole, anche perché nelle zone coperte dal servizio Hsupa saranno possibili velocità  di picco teoriche di 7Mbit in download e oltre 2Mbit in upload. Teoriche certo, ma anche si andasse a solo 1-2Mbit andrebbe comunque molto bene.

Ci sono però dei “ma”, e per la precisione 2 piccoli problemi. Il primo è che questa offerta è un abbonamento di 24 mesi con penale in caso di rescissione anticipata e la penale è di ben 199 euro…
Il secondo è la parola “illimitato“. Vodafone parla di assenza di limiti di tempo e di dati scambiati, però specifica anche che saranno controllati, ed eventualmente bloccati, quegli utenti che dovessero generare troppo traffico (?).

Mossa probabilmente ad hoc per evitare che i maniaci del P2P utilizzino questa offerta per scaricare da internet 24 ore al giorno saturando la rete.. Non sono però specificati i criteri di questo limite!

Infine, per chi si abbonerà  entro il 15 settembre avrà  in regalo 100Mb di traffico dati da generare in roaming, ideale per chi dovesse connettersi dall’estero.
Infine, per chi chiedesse flat più economiche, Vodafone lancia anche “Internet Facile” che, per 30 euro al mese, permette di navigare 10 ore al giorno.