Uranium Backup, come salvare i dati sempre e dovunque

di Massimo Castelli

Pubblicato 5 Febbraio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Si parla spesso di perdita di dati. Ne abbiamo parlato anche noi, spesso. Anche perché, come ha spiegato Stefano Besana in un recente post

la necessità  fondamentale è quella di impostare delle policy di backup che prevedano l’implementazione di sistemi che consentano di effettuare, periodicamente, un backup di tutti i dati presenti su ogni Pc

A tal proposito esistono tantissimi software di backup, ma è difficile capire quale sia più adatto alle proprie esigenze. Perchè allora non sceglierne uno veramente completo che sia adeguato a qualunque esigenza? Ma esiste? Pare di sì: Uranium Backup.

Si tratta dell’unico software italiano a fare salvataggi su nastro (TAPE), ma è progettato per salvare i dati anche su qualunque altro tipo di supporto o periferica, sia in rete LAN che Internet (DVD, LAN, FTP).

La panoramica delle sue caratteristiche è veramente ampia e, partendo dalla versione base gratuita fino alla “gold”, verranno esauditi tutti i desideri di chi ha a cuore il salvataggio dati.

Tra le peculiarità  spicca la possibilità  di salvare anche i file bloccati perché in uso dal sistema operativo, tramite il sistema Shadow Copy di Windows.

Oltre all’eccezionale compatibilità  con qualsiasi Tape Drive(SCSI, IDE, USB) e con tutti i formati di cassette più diffusi (DAT, DDS, DLT, AIT, VXA-2, LTO 3 Ultrium), i punti di forza di questo software sono:

  • Backup di Database SQL Server
  • Backup in chiaro (i dati sono subito leggibili senza restore)
  • Backup FTP / SFTP (SSH) – Download e Upload si interi siti Web
  • Backup di caselle MAIL
  • Criptazione
  • Masterizzazione su CD / DVD
  • Sicronizzazione tra sorgente e destinazione (MIRROR)

Nel vasto mondo dei software di backup siamo di fronte a qualcosa di non comune per completezza, semplicità  e rapporto qualità /prezzo. Un altro caso in cui la creatività  e versatilità  italiana si distinguono proponendo un prodotto estemamente scalabile e quindi più che adatto alla variegata realtà  PMI.