Recensioni: Provato per voi l’HTC Advantage

di Filippo Vendrame

Pubblicato 10 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:56

Vero best seller della sua categoria, lo “smartphone” HTC Advantage si è guadagnato nel corso dei mesi l’apprezzamento di migliaia di utenti.

Potente, con uno schermo da 5 pollici e dal design accattivante, è stato definito come il miglior compagno di viaggio per chi lavora in mobilità .

Potete capire, allora, perché prima di aprire la confezione che conteneva questo stupendo prodotto, mi sentissi alquanto emozionato. E allo stesso tempo, davvero curioso di prendere contatto con tutte le sue qualità .

La recensione in breve? Un prodotto spettacolare, direi unico. Né PC né cellulare. E quello schermo…

Prima di tutto, diamo un veloce sguardo alle sue caratteristiche base. Questo device, che è difficilmente identificabile in una categoria (a metà  strada fra un palmare e un Umpc), monta un processore da 624Mhz, 256mb di rom e 128mb di ram. Possiede un microdrive cioè un mini hardisk da quasi 8gb e lo schermo tattile è da ben 5 pollici con risoluzione Vga 640×480. Infine, monta il sistema operativo Microsoft Windows Mobile 5 (anche se esiste già  un aggiornamento alla versione 6) e dispone di connettività  Umts, Bluetooh e Wi-Fi, oltre che di un modulo GPS.

  • Confezione
    La scatola è a forma di a parallepipedo. Anzi, sembra quasi un cubo, ed è davvero curiosa: il contenuto è letteralmente ad incastro, e per aprire tutti gli scompartimenti nascosti ci si mette un pò.
    Se è di buona fattura, sicuramente come dicevo non è agevole nell’aprirsi.
  • Cosa troviamo
    Oltre al Device, ovviamente, nella scatola è presente un cd con alcuni programmi, manuali vari, un cavo VGA per collegamento alla Tv, un cavo usb per la connessione al Pc, il carica batterie, degli auricolari stereo, un pennino di ricambio ed una pregevole custodia in pelle. Davvero una dotazione completa.
  • Prima accensione
    Sarà  merito della CPU potente, ma l’accensione è rapidissima se paragonata al mio TyTN2. Al primo avvio vengono installati i software di base, oltre a permettere la configurazione del dispositivo. In pochi minuti l’Advantage è pronto. Il colpo d’occhio con un monitor così grande è davvero impressionante, ma a questo ci arriveremo poi.
  • Aggiornamento
    La prima cosa che faccio prima di visionare e provare il device, è quello di aggiornare la rom a Windows Mobile 6. 15 minuti collegato al pc e l’aggiornamento si conclude senza problemi ed ora il nostro palmare è pronto a stupirci.

È un buon prodotto? Ve lo dico subito: lo schermo è impressionante, e tornare a usare un palmare con schermo da 2,8 pollici può essere davvero traumatico. Con una risoluzione da 640×480 si può davvero fare di tutto e usare questo device quasi come un vero portatile: siamo davvero quasi allo stesso livello di un Umpc.

L’unico problema potrebbe derivare dalla non totale compatibilità  di alcuni prodotti con questo tipo di schermo, ma con RealVGA installato il salto in avanti è notevole, permette davvero di utilizzare applicazioni come Word, Excel ed Explorer al meglio delle loro possibilità .

Il bagaglio software di base di questo prodotto è davvero notevole. Al di là  di quanto offerto da Windows Mobile 6 (suite Office, Explorer, Outlook…) troviamo: Opera 6.50, TomTom Navigator 6, Tool di Backup, un programma per stampare direttamente dal palmare e un’utility per controllare il traffico dati.

Insomma: c’è davvero tutto. Con l’aggiunta di qualche programma free per personalizzare la schermata principale, e qualche altro software a pagamento, avremo in tasca un prodotto assolutamente completo.

La tastiera hardare, che è staccabile e si collega al corpo base tramite dei potenti magneti, forse non sarà  bellissima, ma sicuramente è davvero efficace.

Veniamo ale prestazioni, che sono davvero ottime. Mai visto qualcosa di simile, finora: Word – grazie allo schermo dall’ottima risoluzione – è davvero usabile, e la velocità  nella navigazione tra una pagina e l’altra è davvero entusiasmante.

La connessione dati via Umts/Hsdpa o Wi-Fi è davvero veloce ed impeccabile, il Bluetooh stabile e dalla buona portata.

Il Gps integrato fa il suo lavoro e usare TomTom 6 con uno schermo da 5 pollici davvero “non ha prezzo”. Fidatevi.

Unica nota dolente è l’uso del supporto telefonico: o avete l’auricolare a cavo o senza fili, o le telefonate si fanno in viva voce e questo risulta davvero scomodo.

Per concludere: se cercate un’alternativa ad un notebook e non volete spendere cifre folli per un Umpc, questa è la scelta giusta.