Windows Live One Care 2: protezione impeccabile?

di Stefano Besana

Pubblicato 4 Dicembre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

Microsoft ha recentemente rilasciato la nuova versione di Windows Live One Care, giunto alla seconda versione. Si tratta di un software che promette di garantire una protezione a 360° da tutte le minacce provenienti dalla rete.

La prima versione del prodotto era già  stata discussa dai nostri cugini di OneITSecurity, mettendo in evidenza come la giovane età  del progetto lo portasse ad essere essenzialmente un prodotto in fieri che presentava ancora qualche piccolo difetto.

Cerchiamo di comprendere meglio le caratteristiche e le funzionalità  di questa sua nuova incarnazione, considerando che si tratta sì di un programma giovane ma comunque realizzato in maniera molto professionale dalla casa di Redmond.

Windows Live OneCare integra differenti sistemi di sicurezza in grado di assicurare la protezione da differenti minacce: funzionalità  di antivirus, firewall, antispam, filtri antiphishing e altre interessanti funzioni che meritano di esse approfondite.

Il prodotto di Redmond permette poi di effettuare un backup periodico di tutti i documenti presenti sul PC, includendo anche software per l’ottimizzazione e la pulizia del proprio PC in modo da renderlo più “performante”.

Interessante soprattutto l’antivirus, un prodotto esplicitamente mirato ad una protezione di alto livello e che implementa funzionalità  indispensabili per la corretta gestione della rete aziendale.
La prima release presentava alcune piccole imperfezioni che sono state però corrette nel tempo e che sono sicuramente destinata a scomparire con l’adozione di nuove misure di sicurezza.

Leggendo le recensioni e i commenti delle utenze per il Web sembra si tratti di un prodotto tutto sommato buono, che non presenta problemi particolari di utilizzo e che può vantare differenti applicazioni e utilities in un solo pannello di controllo. Il che, come sappiamo, semplifica di molto la gestione.

Ogni azienda dovrebbe valutare l’acquisito di soluzioni di questo tipo, ma confrontando attentamente tutte le offerte disponibili sul mercato e arrivando ad un giusto compromesso qualità /prezzo in modo da garantirsi la migliore protezione possibile a prezzi contenuti.