Apple iOS 8: tutte le novità in arrivo

di Filippo Vendrame

Pubblicato 10 Giugno 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Apple iOS 8, nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch migliora e ottimizzare l’attuale iOS 7 permettendo di offrire una rinnovata esperienza d’uso agli utenti della mela morsicata.  Arriverà in autunno per iPhone 4S e superiori, iPad 2 e superiori, iPad Mini/Retina e iPod Touch di quinta generazione.

Tantissime le novità, visibili e “invisibili”, a partire dalle notifiche push interattive che permettono di interagire con le applicazioni. In pratica, si potrà rispondere dalla notifica del messaggio senza aprire l’applicazione correlata. Interazione che si estende anche a Siri, che adesso gestisce la dettatura di 22 lingue e permette l’identificazione degli elementi multimediali grazie all’integrazione dei servizi di Shazam.

Affinato anche il Centro Notifiche, semplificato e arricchitto della possibilità di gestire diversi aspetti del telefono, grazie ai widget. In iOS 8 migliora anche iMessage, permettendo, per esempio, di gestire le chat di gruppo in maniera più flessibile rispetto a iOS 7. Spotlight diventa più “smart” e adesso permette di ricercare tra applicazioni, collegamenti a Wikipedia, film e tantissimo altro ancora. Apple non poteva lasciarsi sfuggire il filone delle App dedicate al benessere ed ha presentato la nuova App Health dove poter salvare i propri dati fisici e legati alle attività sportive. Inoltre, grazie alla piattaforma di sviluppo “Healthkit“, gli sviluppatori potranno realizzare App dedicate a questo genere d’usi.

In Famiglia permette di condividere acquisti ed applicazioni all’interno dello stesso nucleo famigliare, sino a 6 membri. In questo modo si potranno condividere le App ed i genitori potranno terne sotto controllo le attività dei propri figli.

Novità anche per quanto riguarda la gestione delle foto e di iCloud. Grazie a Libreria Foto iCloud, gli utenti potranno gestire ancora più facilmente le foto caricate sulla nuvola per condividerle all’interno di tutti i propri dispositivi Apple.

Infine, Apple rivede e migliora anche la tastiera per iOS 8, integrando il supporto swype ed offrendo agli sviluppatori la possibilità di realizzare tastiere alternative da utilizzare nelle App.