Tratto dallo speciale:

DatiOk per proteggere e recuperare dati sul PC

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 9 Giugno 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

C’è da oggi sul mercato una nuova soluzione dedicata alle imprese che rende più facile proteggere e recuperare i dati conservati nel computer: è denominata DatiOK, è frutto di quattro informatici italiani ed è appena stata lanciata in Italia dal colosso statunitense Kroll Ontrack.

=> Proteggere i dati aziendali, fonte di stress

DatiOK è un servizio di data recovery da associare a computer, hard disk e memorie SDD interne o esterne; il suo funzionamento è semplice e permette ai clienti di ottenere un intervento tecnico di recupero dati in camera bianca, nel caso in cui si verificasse una perdita.

Acquistando un pacchetto DatiOK si riceverà un’email di conferma contenente un codice di attivazione e un link per la registrazione al servizio. In questa fase sarà richiesto al cliente di inserire il numero seriale dell’hard disk o dell’SSD che desidera associare a DatiOK, e da quel momento si potrà iniziare a utilizzare il servizio per un periodo di uno, due o tre anni in base alla durata prescelta. Qualora si dovesse notare una perdita di dati, si potrà richiedere a Kroll Ontrack un intervento tecnico contattando il servizio clienti al numero verde 800 44 00 33.

DatiOK è dunque dedicato ai privati ma anche e soprattutto alle imprese, per le quali perdere i dati archiviati sui sistemi PC potrebbe essere letteralmente disastroso.

=> Leggi come e perché pianificare la sicurezza del PC