Tratto dallo speciale:

Windows XP: un trucco per nuovi aggiornamenti

di Floriana Giambarresi

Pubblicato 30 Maggio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

Lo scorso 8 aprile Microsoft ha interrotto ufficialmente il supporto al Windows XP, così da convincere i propri utenti a passare a una release più recente del proprio sistema operativo, ma un recente report di ZD Net conferma la possibilità di continuare a ricevere aggiornamenti software per XP mediante una modifica al registro.

=> Leggi cosa è successo a Windows XP dopo l’8 aprile

L’hack permette di scaricare le patch per altri cinque anni e di continuare ad avere dunque un Windows XP più stabile e maggiormente sicuro. Ma come ci riesce? La modifica da attuare nel registro di sistema fa credere ai server Microsoft che la piattaforma utilizzata in quel PC non sia Windows XP, ma Windows Embeddd POSReady 2009, che riceverà un supporto ufficiale fino al 2019.

La versione 2009 di Windows Embedded POSReady, rinominata successivamente Windows Embedded Industry, è infatti basata su Windows XP Service Pack 3 (SP3) e condivide dunque lo stesso kernel e lo stesso codice: per tale motivo attuando una semplice modifica al registro di configurazione di Windows XP si potrà continuare a scaricare aggiornamenti da Windows Update e installarli anche nell’edizione consumer del sistema operativo. Per riuscirci è necessario creare un file di testo con estensione .reg e inserire il seguente codice:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
“Installed”=dword:00000001

Salvando il file e aprendolo successivamente con un doppio click si andrà ad aggiungere la chiave all’interno del registro e da quel momento Windows Update mostrerà anche le patch di Windows Embedded POSReady 2009, compatibili con XP a 32 bit. Chiaramente, l’uso di tale trucco non garantisce il funzionamento di tutti i prossimi aggiornamenti e non è consigliato da Microsoft, che suggerisce sempre di passare a un software più moderno come Windows 8 o Windows 7.

=> Leggi le informazioni sull’update a Windows 8.1