Tratto dallo speciale:

TIM accende gratis il roaming 4G in Europa

di Filippo Vendrame

Pubblicato 9 Maggio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

Per un professionista, disporre di una rete mobile veloce all’estero è fondamentale quando si ha la necessità di accedere rapidamente alla propria corrispondenza e scaricare/inviare documenti importanti. TIM ha dunque deciso di ampliare il servizio per le Partite IVA relativo al roaming su rete LTE in Europa. I clienti che si recheranno in Svizzera e Spagna, infatti, potranno utilizzare la rete 4G di nuova generazione senza costi aggiuntivi, allo stesso modo che in Italia. Il servizio è già attivo in Svizzera grazie ad un accordo con Swisscom e dal 14 maggio in Spagna in accordo con Orange.

Non ci saranno costi addizionali per l’uso della rete locale, oltre a quelli previsti all’estero dal proprio piano tariffario. Successivamente, il servizio verrà esteso ad altri Paesi europei. Per utilizzare il cellulare all’estero con rete LTE è necessario avere uno smartphone, tablet o chiavetta compatibile con frequenza 4G e una SIM Card con attivata un’offerta 4G valida in Italia. In caso di mancanza della rete LTE, si potrà continuare ad avere accesso anche alle restanti tecnologie (GPRS, EDGE, 3G UMTS, HSPA), se presenti.

TIM, per la sua clientela business, offre alcune offerte dedicate per poter utilizzare il proprio smartphone in roaming a prezzi accessibili. Per esempio, con TIM Tutto Europa, i clienti dell’operatore potranno disporre di chiamate e messaggi illimitati in Italia ed in Europa con 1 GB di navigazione internet a 59 euro mensili.