GnuPG, crittografare e firmare le proprie email (Seconda Parte)

di Fabrizio Sinopoli

Pubblicato 8 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Nell’articolo precedente, abbiamo presentato GnuPG, la soluzione free per crittografare e firmare i propri documenti e le proprie mail, disponibile per molte piattaforme (Linux, Windows e Mac OS X) e in grado di interfacciarsi con una serie di applicazioni.

In questo articolo vedremo cosa fare per integrare GnuPG nei due principali e più diffusi client di posta, Outlook e Thunderbird, e in Firefox.

Come detto nel precedente articolo, Gpg4Win è una suite che comprende più prodotti, la cui installazione è a discrezione dell’utente in fase di setup. Selezionando il plugin GPGol per Microsfot Outlook 2003, verrà installata questa nuova funzionalità per il vostro client di posta.

Così, dal menu “Strumenti – Opzioni”, si avrà una scheda in più “GnuPG” da dove è possibile la sua configurazione: si può scegliere se crittografare le mail, solamente firmarle e altro ancora.

Nonostante sia ufficialmente rilasciato per Outlook 2003 e sia in progetto lo sviluppo per la versione 2007, ho personalmente verificato che questo plugin funziona correttamente anche con Outlook 2007. Per chi invece ama i prodotti di casa Mozilla, abbiamo a disposizione EnigMail per Thunderbird e FireGPG per Firefox.

Enigmail è l’estensione per Thunderbird per interfacciarsi con prodotti che implementano lo standard OpenPGP. Una volta installato, nel menù si avrà una nuova voce, OpenPGP, da dove, anche in questo caso, è possibile configurare e personalizzare le impostazioni di sicurezza delle mail.

Infine, considerato che ormai è diffusissimo l’utilizzo di Gmail e quasi esclusivamente tramite Web anziché via POP/IMAP con un client di posta, presentiamo anche l’ottima estensione per Firefox: FirePGP.

Anche in questo caso, vale il discorso fatto in precedenza: una volta installato, si avrà una nuova voce nel menu Strumenti, FireGPG.

Ora avete alcuni strumenti per poter criptare i vostri messaggi e preservare la vostra privacy.