McAfee: i domini Internet più pericolosi al mondo

di Gianluca Rini

Pubblicato 5 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

McAfee ha realizzato la scorsa settimana uno studio per stabilire una classifica dei domini Internet più pericolosi in tutto il mondo, da evitare durante le nostre navigazioni. I risultati dello studio sono stati veramente sorprendenti. I più pericolosi, perché contengono la maggior quantità di malware, sono i domini di Hong Kong (.hk).

Il report di McAfee ha poi rivelato che successivamente in classifica troviamo i domini della Cina (.cn), delle Filippine (.ph), della Romania (.ro) e della Russia (.ru).

I domini Internet che presentano meno rischi per la sicurezza dei nostri computer sono invece quelli della Finlandia (.fi), del Giappone (.jp), della Norvegia (.no), della Slovenia (.si) e della Colombia (.co).

Il report completo è stato redatto grazie all’aiuto dello strumento di analisi dei siti Internet di proprietà della stessa società di sicurezza, McAfee Site Advisor, che analizza il Web monitorando tutti i file in uscita da un sito Internet e testando i download suddividendoli tra semplice software, foto, screensaver e altri file pericolosi. Inoltre il tool monitora anche le email che escono dai server mail dei siti sotto controllo e le relative iscrizioni alle newsletter.

In particolare lo strumento di analisi ha un occhio particolare per i download malevoli, exploit, virus e spyware. Ogni sito è classificato secondo tre livelli in base al comportamento del sito (“verde” se il sito è sicuro, “giallo” se presenta qualche problema, “rosso” se è pericoloso).

Ovviamente, come afferma Shane Keats, uno dei ricercatori che ha condotto l’analisi per McAfee, il fatto che i siti Internet più pericolosi siano quelli registrati con il suffisso .hk non significa che in quel Paese ci siano molti malintenzionati che creano e diffondono malware. Ricordiamoci che chi sviluppa alcuni siti (specialmente quelli che risulteranno più pericolosi) può scegliere di registrare il dominio in altri Paese che offrono maggiori possibilità di libertà legali. Quindi spesso i domini sono di altri Stati rispetto a quello di provenienza dei creatori del sito.