Wild Web Woods: un gioco per informare i bambini sui rischi di Internet

di Manlio Torquato

Pubblicato 19 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Il Consiglio d’Europa, nell’ambito del programma Costruire un’Europa per e con i bambini ha sviluppato e reso liberamente disponibile il gioco Le insidie della foresta del web (anche in lingua italiana) rivolto ai più piccoli per informarli sui pericoli del web.

Il Programma “Building a Europe for and with children” intende contrastare ogni forma di violenza nei confronti dei bambini e si basa su quattro principi fondamentali, chiamati le quattro “P”:

  • protezione dei bambini;
  • prevenzione della violenza;
  • persecuzione penale degli autori di maltrattamenti;
  • partecipazione dei bambini.

Il programma prevede attività di comunicazione, educazione e strategie di formazione e al momento ha già realizzato un Internet Literacy Handbook (in lingua inglese) su cui si basa il gioco Wild Web Woods che così viene presentato:

nell’ultimo decennio, Internet ha influenzato la nostra società e la nostra vita quotidiana. Malgrado i suoi numerosi lati positivi, Internet rappresenta anche dei rischi potenziali per i bambini. Molti dei suoi contenuti possono essere illegali o dannosi e costituire una minaccia per i diritti umani e la dignità umana. Il nostro gioco è pensato per aiutarti a comprendere meglio Internet e fornirti le conoscenze necessarie per diventare un internauta avveduto… divertendovi e giocando