Kaspersky: nel 2008 aumenteranno i malware

di Gianluca Rini

Pubblicato 16 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

I dati diffusi da Kaspersky parlano molto chiaramente. Nel corso di quest’anno aumenterà di molto il numero di malware (trojan, virus, spyware, worm) prodotti e diffusi attraverso la Rete.

Mentre alla fine del 2007 il conteggio totale di programmini malevoli dava come risultato un numero simile a 2.227.415 (in costante aumento rispetto all’anno precedente), adesso sembra che il numero tende quotidianamente ad aumentare, e non di poco, rispetto allo scorso anno.

Gli esperti di sicurezza dei laboratori Kaspersky hanno previsto un incremento di malware che sarà maggiore di dieci volte rispetto al 2007, col raggiungimento di circa 20 milioni di nuovi malware pericolosi in giro per Internet.

Questo potrà significare un relativo e conseguente aumento delle firme virali da rilasciare attraverso gli aggiornamenti del database degli antivirus, che secondo Kaspersky saranno entro dicembre di circa un milione in totale, contro le 250.000 rilasciate nel corso di tutto il 2007.

Sempre secondo la società di sicurezza, i malware stanno continuamente diventando sempre più difficili da scovare e da interpretare, perché cambiano quotidianamente velocità e modalità di diffusione e presentano spesso varianti che aumentano le possibilità di far cascare nella loro trappola ancora più vittime.