Quattro chiacchiere con Salvatore Aranzulla

di Manlio Torquato

Pubblicato 11 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Recentemente abbiamo dato notizia della pubblicazione online del libro “Sicurezza informatica” di Salvatore Aranzulla. Eccolo adesso ai nostri “microfoni” per una breve intervista.

Ciao Salvatore. Perché la scelta di pubblicare on line il tuo ultimo libro dedicato alla sicurezza informatica?

L’editore, Edizioni FAG, è un editore molto flessibile e all’avanguardia. Mi ha infatti permesso di pubblicare, dopo un anno dalla pubblicazione cartacea, il libro in versione on-line in quanto abbiamo ritenuto che i contenuti fossero ancora validi e utili per i lettori, nonostante la fisiologica diminuzione delle vendite cartacee a distanza di un anno. Il libro è stato un best-seller in edicola (quinto posto fra i libri più venduti in ambito informatico in poche settimane) ed è stato pubblicato in una versione speciale allegata al mensile Focus di Mondadori.

Fare buona divulgazione è sempre difficile, farlo su un tema da specialisti come la sicurezza ICT non comporta il rischio di essere un po’ superficiali?

Le mie pubblicazioni hanno un pubblico di riferimento ben preciso. Si rivolgono a quelle persone che hanno delle competenze medio-basse in ambito informatico e cercano dei consigli per poter usare al meglio il loro computer. Esse non sono e non hanno la pretesa di essere delle pubblicazioni tecniche, ma solamente pratiche. Quello che può sembrare scontato agli esperti, non sempre lo è per l’utente medio.

Tre consigli di sicurezza ai lettori di questo blog

È difficile riassumere dei consigli in poche parole. Una buona base di partenza è costituita dal mio libro.

Ma da grande che farai?

Sicuramente ho intenzione di continuare a fare quello che faccio già adesso: il divulgatore informatico, che cerca di ridurre il gap fra gli esperti e il pubblico medio. Il mio blog costituisce la mia principale attività editoriale con oltre 600.000 utenti unici al mese. Accanto al blog, curo anche delle pubblicazioni cartacee (libri, riviste) e tengo spesso delle conferenze e interventi radiofonici/televisivi.

Vuoi dirci infine qualcosa su i tuoi prossimi progetti?

A settimane dovrebbe essere on-line la nuova versione del mio blog che sarà ulteriormente integrato all’interno di Virgilio di cui il mio blog fa parte.

Grazie Salvatore

Grazie a voi.

I capitoli di “Sicurezza Informatica” già disponibili

Altre interviste in questo blog