Tratto dallo speciale:

Un bug nello store della PlayStation 3

di Gianluca Rini

Pubblicato 1 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:49

Anche le console di gioco possono mettere in pericolo la nostra sicurezza.

È stata infatti scoperta una falla di sicurezza nel servizio che permette il collegamento ad Internet della PlayStation3. Sony ha fatto sapere attraverso il sito Internet ufficiale che la falla, dopo essere stata scoperta, è stata immediatamente risolta. Quindi non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo.

In realtà il problema non è va sottovalutato, dato che metteva seriamente in pericolo gli account degli utenti utilizzati per l’accesso e l’acquisto di prodotti nel PlayStation Store, il negozio virtuale accessibile direttamente attraverso il servizio di collegamento della console di gioco.

In particolare il bug di sicurezza avrebbe permesso a malintenzionati di accedere agli account riservati degli utenti per leggere tutti i dati personali inseriti nel proprio profilo personale. E l’intruso avrebbe potuto perfino modificare la password inserita dall’utente.

Per fortuna la Sony ha assicurato che consentire la lettura a malintenzionati della propria carta di credito sarebbe impossibile, dato che i numeri nel profilo utente risultano parzialmente oscurati, proprio per garantire una maggiore privacy e una maggiore sicurezza.

Per capire se il nostro profilo è stato violato, Sony consiglia di provare ad accedere al proprio account. Se facciamo fatica a collegarci, potrebbe voler significare che la password che usiamo per accedere al nostro profilo personale sullo Store è stata modificata a nostra insaputa.

Un metodo forse abbastanza spartano, ma ovviamente efficace.