Zango, lo spyware che arriva attraverso Facebook

di Gianluca Rini

Pubblicato 15 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

La nuova frontiera degli attacchi alla sicurezza informatica sembra siano diventati i siti di social networking. Una nuova minaccia sta infatti mettendo in crisi il popolare sito Facebook, che permette di condividere con amici di tutto il mondo esperienze e idee.

E’ stata Check Point Software Technologies che ha riconosciuto la crescente diffusione di un malware attraverso il sito di social networking più apprezzato nel Web. Il software maligno si chiama Secret Crush, ed è un widget installabile nella propria pagina su Facebook come ben descritto da Webnews.

La potenziale vittima riceve una e-mail in cui viene notificato che un amico è interessato a conoscerla in modo più approfondito. Per scoprire l’identità della persona che ha scritto, si viene invitati a scaricare dalla piattaforma widget malevolo. Scaricando il programma, il sistema viene infettato dallo spyware Zango.

Sull’argomento è intervenuta la vice presidente e general manager della società Check Point, Laura Yecies, che ha dichiarato:

“Poiché minacce malware continuano ad evolversi sfruttando i siti di social networking, è di vitale importanza che i consumatori, ora più che mai, prendano le necessarie precauzioni per proteggere la loro privacy e identità online. Il consiglio di Check Point è quello di adottare un approccio strutturato che garantisca la sicurezza dei browser Internet e dei PC. L’utente necessita di un firewall dotato di tutte le funzionalità, di antivirus e di protezione da spyware”.

Quindi, dotiamoci di buoni software anti-tutto, ricordando che la migliore difesa resta la precauzione unita al buon senso.