Le minacce informatiche del 2008 secondo BitDefender

di Stefano Besana

Pubblicato 9 Gennaio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

Qualche giorno fa sono state rese pubbliche le previsioni di BitDefender relative alle minacce informatiche del nuovo anno.
Sembra che si avrà, nel prossimo futuro, a causa della massiccia diffusione dei dispositivi mobili, un ri-orientamento di malware e virus nella direzione di piattaforme che servano soprattutto per il mobile-office.

Le soluzioni che i criminali informatici adotteranno, saranno mirate alle operazioni finanziare che si svolgono su internet attraverso i siti delle banche e simili.
Gli attacchi saranno quindi meno frequenti, con ogni probabilità, ma molto più pericolosi.

Le utenze business, ma non solo, dovranno dunque preparasi a fronteggiare diverse minacce provenienti proprio dai dispositivi mobili e dalle reti Wi-Fi e Bluetooth. Le attuali tendenze, lo abbiamo visto in altra sede, sono sempre più indirizzate verso l’ufficio mobile e i dispositivi come smartphone, palmari, PDA e notebook sono sempre più diffusi.

Anche lo SPAM e il phishing si evolveranno, sempre più, verso contesti mobili: non saranno quindi minacce solamente destinate ai PC, ma molto verosimilmente, colpiranno qualunque dispositivo di comunicazione.
I device mobili, con un accesso a Internet, dovranno essere dotati di sistemi di protezione adeguati.

Insomma sia a casa, sia in mobilità, nel nuovo anno dovremo porre ancora più attenzione alla sicurezza dei nostri dati personali per tenerci al riparo da brutte sorprese.