Tratto dallo speciale:

Il codice di Netsky sulla rete P2P

di Pasquale Miele

Pubblicato 23 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

Il codice sorgente di una delle varianti del worm più diffuso nella storia di Internet, è finito sulla rete del file sharing: sul sito The pirate bay insieme al file torrent è contenuto il messaggio:

“Questo è il codice sorgente di Netsky.AE, l’ho trovato su Usenet, buon codice”

All’interno della cartella, di circa 95 Kb, si trovano gli header ed il codice sorgente in C++ insieme ad un file in HTML con la descrizione del worm. In particolare si tratta di 20 file .txt che contengono le righe di codice ben scritto accompagnato da costanti ed esplicativi commenti: questi ultimi rendono la vita più semplice a tutti coloro che non masticano bene il linguaggio di programmazione.

Netsky.AE fu scoperto per la prima volta nel 2004, e da allora è rimasto sempre in cima alle classifiche dei malware più diffusi. Si tratta si un mass-mailing worm che, una volta infettato un computer, si reinvia in modo autonomo a tutti i contatti trovati nella rubrica sfruttando il protocollo SMTP. Inoltre il verme si diffonde tramite le cartelle condivise di messaggistica istantanea e tenta in modo costante di rendere nulle le difese delle suite di sicurezza.

Ciò che sembra strano è il fatto che i virus writer sono molto gelosi del proprio lavoro e difficilmente lo rendono pubblico. Questo evento credo che aumenterà ancora di più il numero di varianti del worm Netsky, visto il grande interesse che esso sicuramente ha suscitato.

Insomma… potremmo essere davanti a un “worm open source”, sul quale magari si creerà una community, ma il fatto che il codice è pubblico potrebbe diminuire i pericoli dello stesso; infatti, non penso che tarderanno i produttori di Antivirus a rilasciare aggiornamenti di sicurezza basate sul codice attualmente pubblico.