Forum Expo ICT Security 2007, Roma 22-23 Ottobre

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 1 Ottobre 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

In tema sicurezza per le aziende è necessario ricordare che a Roma, il prossimo 22 e 23 Ottobre, verrà presentata la sesta edizione del Forum Expo ICT Security.

Come sempre ci sarà la collaborazione della rivista ICT security e quello di numerose Aziende e Associazioni. Il tentativo, come sempre, è quello di diffondere la conoscenza sulle problematiche relative alla sicurezza informatica. La costruzione di un ambiente aziendale e organizzativo sicuro è l’obiettivo di questo incontro.

Chiaramente non mancherà la parte di promozione dei prodotti e delle tecnologie delle differenti aziende presenti con aree riservate e stand.

Un appuntamento assolutamente imperdibile quindi per tutti i professionisti del settore che durerà due giornate offrendo un ampia scelta di convegni e talk. Le tematiche saranno molto diversificate e tratteranno di sicurezza di rete e applicativa, analisi dei rischi, protocolli di rete e più in generale di tecniche di attacco e difesa, biometria, strumenti di controllo e monitoraggio, crittografia, autenticazione e protezione dei sistemi SAN.

Non mancheranno inoltre temi relativi alle normative italiane e ai reati Informatici previsti dal Codice Penale, nonché una sezione su un tema molto delicato e che sempre interessa il settore: la sicurezza nel mondo bancario.

Tra i convegni anche quello di IBM sarà incentrato sulla protezione preventiva della rete. Ormai è assodato infatti che l’obiettivo principe per i cracker sono i dati aziendali e le informazioni personali dei dipendenti, dalle quali a catena è possibile andare ad intercettare altre informazioni.

Altri tipi di attacchi mirano, a scopo dimostrativo o per soldi, a interrompere il servizio dell’azienda target.

In questa situazione gli attuali software e mezzi di protezione reattivi non sono più sufficienti ed è necessario pensare ad una protezione più forte. Ormai i classici firewall e antivirus potrebbero non garantire una copertura completa in quanto l’esperienza degli attaccanti potrebbe superare ogni barriera protettiva.

IBM presenterà quindi Internet Security Systems, uno dei prodotti disponibili nel settore della prevenzione degli attacchi informatici. Si passa da una protezione reattiva ad una preventiva con la quale, si spera, di avere risultati superiori soprattutto nei confronti di attacchi Denial of Service e malware.

Aggiungiamo solamente che la partecipazione al convegno è gratuita, è necessario solamente completare una conferma di partecipazione online.