Tratto dallo speciale:

Haute Secure: una nuova protezione da malware affini

di Stefano Besana

Pubblicato 31 Luglio 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

La società Haute Secure è stata fondata da ex dipendenti della casa di Redmond, la Microsoft per intenderci. E ha reso disponibile (recentemente) la beta di un nuovo strumento antimalware che svolge una protezione in tempo reale e in diretta contro le minacce provenienti dalla rete.

Haute Secure è il nome della startup: l’obiettivo è quello di inserirsi in un mercato molto affollato che vede moltissime aziende di grandi dimensioni darsi battaglia da tempo immemore.

Steve Anderson ha fatto presentente, in un comunicato, come la nuova protezione si basi su un controllo multi-livello.

Un primo step sarebbe quello di un driver che opererebbe a livello del kernel analizzando e bloccando, usando tecniche comportamentistiche, le eventuali attività sospette e monitorando i processi di Windows.

Un secondo livello di protezione sarebbe quello di bloccaggio degli indirizzi Internet attraverso i quali si ha la veicolazione e la diffusione dei vari malware.

Questa tecnica ricalca in sostanza quelle che sono le liste nere di Google che dovrebbero venire integrate nella prossima versione di Firefox 3.

La versione del software sarebbe disponibile attualmente solo per le utenze di Internet Explorer, ma gli sviluppatori promettono una versione per Firefox che verrà rilasciata a partire dal mese prossimo e una versione (attualmente sarebbe solo in studio) anche per le utenze Apple.

Non è ancora chiaro se superata la fase di beta testing il programma si manterrà gratuito o meno.

In sostanza una nuova utility in grado di offrire protezione a tutte le utenze residenziali.
Ne avevamo veramente bisogno? Il programma non porta nessuna particolare innovazione, ma io sono dell’opinione che la concorrenza possa solamente migliorare la qualità dei prodotti concorrenti e più blasonati o diffusi. Ben vengano dunque le nuove soluzioni.