Ad-Aware 2007 prova su strada

di Stefano Besana

Pubblicato 15 Giugno 2007
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:50

Erano passati quasi due anni dal rilascio dell’ultima versione. Ecco che Lavasoft ha annunciato e reso disponibile, la versione finale di Ad-Aware 2007: uno dei software anti-spyware e anti-malware più diffusi e conosciuti.

Questa nuova versione del prodotto, offre interessanti migliorie per quanto riguarda la tecnologia CSI (Code Sequence Identification), forte anche del motore di scansione completamente rinnovato. Attraverso il CSI, sarebbe possibile secondo la Lavasoft rilevare tutti i malware e spyware recenti o nuovi che non siano presenti nei database delle definizioni.

Tra le funzioni inedite abbiamo trovato particolarmente interessante il TrackSweep, che permette di cancellare le tracce, memorizzate sul sistema, legate ai browser più diffusi (Prevede la compatibilità con Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera), lo sappiamo: non si tratta di una novità eccezionale o di una funzione particolarmente innovativa, certo è che si tratta di un qualcosa di molto utile e comodo.

L’interfaccia è stata totalmente rinnovata rispetto al passato e presenta anche una diversa impostazione (non manca la possibilità di cambiare skin grafica).

La grafica non è l’unica cosa che è stata profondamente rinnovata però: anche il sistema degli aggiornamenti è stato rivisto e sistemato. Il meccanismo di gestione degli stessi si basa su “download incrementali”, cosa che ottimizza notevolmente i tempi necessari per l’update.

Ad-Aware 2007

Ad-Aware 2007 viene distribuito dalla Lavasoft in tre versioni differente, analogamente a quanto avveniva in passato: Free (completamente gratuita ma dalle funzionalità limitate), Plus e Pro.

È disponibile una tabella comparativa per tutti coloro che volessero confrontare le differenti versioni. Per le utenze residenziali, la versione Free è più che sufficiente.

Le versioni Plus e Pro, permettono di programmare e pianificare le scansioni in maniera del tutto automatica, includono un modulo in grado di controllare e sorvegliare ogni singola modifica applicata al registro di Windows (Ad-Watch RegShield).

La versione “Pro” dispone anche di Ad-Watch Connect, funzionalità che controlla le applicazioni che tentano di connettersi ad altre reti, funzionando come una sorta di firewall.

Al momento il software non risulta compatibile con Windows Vista, la versione compatibile con il nuovo sistema di Microsoft sarà resa disponibile ad Agosto.

Ad-Aware 2007 è in sostanza un buon programma, specie nella versione free, risulta leggero, semplice e funzionale, esattamente come le versioni precedenti rappresenta un software indispensabile per tutte le utenze residenziali che vogliano mantenere protetto il loro PC da malware e spyware.

Una valida alternativa per la protezione gratuita del sistema, da affiancare, perché no, ad altri software più specifici.