Aldo Minucci nuovo presidente di Telecom Italia

di Filippo Vendrame

Pubblicato 20 Febbraio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Il CDA di Telecom Italia ha eletto Aldo Minucci nuovo presidente del gruppo di telecomunicazioni. Minucci, succede a Franco Bernabè che si dimise dalla carica di presidente nell’ottobre scorso a causa delle polemiche nate sul caso Telecom-Telco, quando gli spagnoli presero il controllo del gruppo italiano.

Ma chi è Aldo Minucci, nuovo Presidente di Telecom Italia? Nasce a Reggio Calabria il 4 luglio 1946, il neo presidente del Gruppo è entrato a far parte dell'attuale Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia come Vice Presidente il 12 aprile 2011.

Ha già  ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia dal 2007 al 2011. Dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università  degli Studi di Trieste, nel 1972 è stato assunto in Assicurazioni Generali S.p.A. – Servizio Consulenza Fiscale, di cui diventa responsabile nel 1983. Nel 1993 è nominato Direttore Centrale con responsabilità  del Servizio Coordinamento Amminis-trazione e Finanza e sovrintendenza del Servizio Consulenza Fiscale. Nel 1995 assume la carica di Vicedirettore Generale Coordinamento Tecnico-Commerciale delle Compagnie Assicurative in Italia ed è Sovrintendente al Servizio Revisione Interna del Gruppo.

Aldo Minucci è Consigliere d'Amministrazione di Banca Generali S.p.A., di AC.E.GA.S. S.p.A., di Intesa Previdenza SIM S.p.A., di Gemina S.p.A., di INA Assitalia S.p.A., di FATA Vita S.p.A., di FATA Assicurazioni Danni S.p.A. e di ADR – Aeroporti di Roma S.p.A..

Inoltre, è Presidente di GENERTEL S.p.A. e di TELCO S.p.A. e Vice Presidente di ANIA.