Le novità  Google: Hangouts, Maps, Wallet e Galaxy S4

di Filippo Vendrame

Pubblicato 31 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

All’evento Google I/O 2013 non sono mancati i colpi di scena con la presentazione di Hangouts, di Play Games, del Samsung Galaxy S4 Google Experience e di molti altri servizi che andranno a migliorare l’offerta mobile di Google.

=> Leggi tutte le novità  di Google

Google Play Games

Andando in ordine di presentazione, la prima novità  svelta da Google è stata Play Games, una piattaforma comune che permetterà  di offrire il supporto multiplayer per poter giocare allo stesso gioco indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Google Play Games sarà  infatti disponibile per android, iOS e computer.

Android Studio

BigG ha poi presentato Android Studio, un’avanzata piattaforma con cui sviluppare più rapidamente e con maggiore facilità  le applicazioni android.

=> Leggi di più su Android

Google Mappe
Successivamente, Google ha presentato tutte le novità  legate al noto servizio Mappe. In particolare nuove API per lo sviluppo di applicazioni ma soprattutto la nuova veste grafica e le nuove funzionalità  dell’applicazione Mappe. Oltre alla nuova veste grafica che svecchia un servizio mai cambiato dal momento del suo debutto, troviamo la fusione con Google Earth e la nuova barra per le ricerche personalizzate. Il nuovo servizio Mappe arriverà  quasi subito per i computer mentre arriverà  solo nel corso dell’estate per i dispositivi mobili android.

=> Scopri le nuove mappe di Google a misura di business

Samsung Galaxy S4 Google Experience

Google ha successivamente spiazzato tutti presentando a sorpresa la versione “Google Experience” del Samsung Galaxy S4. Una versione dunque priva delle personalizzazioni Samsung, dotata di android stock e che verrà  trattata come un terminale Nexus per quanto riguarda gli aggiornamenti. Questa speciale versione del Samsung Galaxy S4 verrà  però venduta solo in America attraverso il Play Store a 649 dollari.

=> Scopri il nuovo Samsung Galaxy S4

Google All Access

Google All Access è il nuovo servizio di streaming musicale di BigG che sarà  integrato in Google Music e con il quale viene lanciata la sfida al più noto ed utilizzato Spotify. Al servizio vi si potrà  accedere si tramite un dispositivo android che via web. Il canone mensile per poter ascoltare illimitatamente in streaming la musica è di 9,99 dollari.

Google Hangouts

Google Hangouts è invece il nuovo servizio di messaggistica istantanea di BigG che va a sostituire Talk e che sarà  disponibile per android, iOS e chrome. E’ una chiara sfida a WhatsApp a cui BigG vuole sottrarre il trono di leader nel settore delle messaggistica istantanea. Per farlo offre un prodotto non solo multipiattaforma ma anche completo con cui si potrà  anche effettuare videochiamate di gruppo sino a 10 utenti. Hangouts si integrerà  sul web in Google+ e proprio per questo il noto social network di Google ha rivisto profondamente la sua interfaccia utente.

=> Leggi di Google Hangouts On Air per lo streaming business

Non mancherà  inoltre la possibilità  di condividere foto e video. I messaggi verranno conservati online e dunque sarà  sempre possibile accedere alle conversazioni da un qualsiasi dispositivo abilitato.

Google Wallet

Google Wallet è il noto strumento di pagamento via web di BigG. Sfortunatamente sino ad oggi Wallet non è molto utilizzato ed ecco che Mountain View permetterà  di inviare denaro direttamente da Gmail come un banale allegato. A breve chiunque potrà  inviare soldi ed effettuare transazioni economiche tramite un semplice messaggio di posta elettronica. Una novità  davvero clamorosa tutta da scoprire.

Altre novità 

Tra le novità  minori di questa prima giornata del Google I/O 2013 troviamo Google Play for Education, un particolare app store dedicato agli studenti e decenti in cui si troveranno applicazioni dedicate al target scolastico. Novità  anche per il Play Store Web che presenta un’interfaccia rivista e di più facile navigazione con cui accedere più comodamente via browser alle applicazioni dello store di Google.

[youtube ahy3uRzRG9w]