Gli smarthphone hanno effetto sulla produttività ?

di Carlo Lavalle

Pubblicato 14 Maggio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Gli smartphone consentono di risparmiare tempo e denaro: riducendo le distanze, rendendo le informazioni a portata, effettuando calcoli come piccoli computer che producono efficienza. Ma fino a che punto migliorano realmente la produttività ?

Se ne è discusso approfonditamente di recente sul Wall Street Journal, in un pezzo di Dennis Berkmann, che ha confrontato il loro impatto sulla produttività  con quello prodotto dal Web dal 1995.

=> Scopri i migliori smartphone business

Ebbene, secondo le statistiche governative, dopo il 2004 la produttività  media sarebbe risultata in calo, così da far affermare ad economicsti come Robert J. Gordon (Northwestern University) che device come l’iPhone non hanno materialmente fatto nulla per migliorare la produttività .

I dati non consentono un paragone effettivo, pur constatando l’universale diffusione degli smartphone in molti settori produttivi, in numerosi casi con risultati evidenti in termini di efficienza.

=> Scopri come sfruttare il nuovo trend del mobile working

Le Mobile App con applicazione diretta negli ambiti business sono innumerevoli e varie.

Da applicazioni come FuelerLinx (confronta il costo del carburante nei diversi aeroporti del mondo, assistendo gli operatori nel realizzare acquisti dove è più conveniente) ad altre come Uber (con cui un cliente può prenotare il più vicino taxi tramite smartphone risparmiando tempo a vantaggio della produttività ).

=> Scopri le migliori App mobile per il business

Secondo Dan Sichel, professore al Wellesley College, i dati ufficiali sulla produttività  sottostimano l’impatto della tecnologia, che però non sempre è in grado di apportare benefici complessivi nel momento in cui si diffonde troppo rapidamente e più della capacità  degli uomini di gestirla.

Cosa che può creare un attrito nel sistema, con conseguenze sulla produttività , a svantaggio soprattutto della forza lavoro.