Tratto dallo speciale:

Telecom Italia, cloud storage a consumo

di Tullio Matteo Fanti

4 Aprile 2011 15:30

Telecom Italia annuncia la soluzione "Nuvola It Data Space", un innovativo servizio di storage "a consumo" in modalità cloud flessibile e scalare, pensato per minimizzare gli investimenti IT

Telecom Italia, in partnership con EMC, amplia la propria piattaforma evoluta di Cloud Computing “Nuvola Italiana” con un innovativo servizio di storage “a consumo” in modalità cloud. La nuova offerta si caratterizza per flessibilità e scalabilità, permettendo così alle aziende di ottimizzare i propri investimenti IT.

Grazie al servizio “Nuvola It Data Space” le aziende possono infatti decidere di acquistare lo spazio strettamente necessario ad archiviare e conservare i loro dati, con il vantaggio di poter pagare solo quanto effettivamente utilizzato (pay as you go). Il servizio offre quindi un luogo sicuro ove conservare dati aziendali, senza per questo pesare sulle risorse IT e senza richiedere le prestazioni di tecnici specializzati.

Nuvola It Data Space viene erogato in modalità IaaS (Infrastructure as a Service) attraverso i Data Center di Telecom, e garantisce un accesso immediato ai dati attraverso qualsiasi computer dotato di connessione a banda larga e presto anche attraverso dispositivi mobili, quali smartphone.

Un apposito portale Web garantirà un accesso autonomo da parte dei clienti, compresa la possibilità di effettuare login multipli all’interno della stessa azienda. Non mancherà un apposito numero verde dedicato alla segnalazione di richieste di assistenza.

Il servizio Nuvola It Data Space sarà presto disponibile con la possibilità di attivare alcune opzioni aggiuntive, quali il collegamento in MPLS con accesso sicuro e banda garantita ed il disaster recovery, con la duplicazione dei dati in un sito geograficamente lontano, in grado di preservare le informazioni in caso di eventi dannosi imprevisti.