Internet Explorer 9, rilasciata la versione definitiva

di Tullio Matteo Fanti

15 Marzo 2011 14:30

Microsoft rilascia la versione definitiva di Internet Explorer 9. Tra i suoi principali punti di forza, migliori performance, più attenzione alla privacy e il supporto alle nuove tecnologie Web.

Da poche ore Internet Explorer 9 è disponibile per il download. La nuova versione del browser Microsoft nasce con l’intento di offrire un prodotto in linea con le attuali esigenze di navigazione, snello e veloce, con il supporto alle più recenti tecnologie in campo Web, senza dimenticare la sicurezza e le esigenze in termini di privacy.

Sul versante delle performance, IE9 ottiene risultati decisamente interessanti grazie alla capacità di sfruttare, in parallelo al lavoro svolto delle tradizionali CPU, la potenza computazionale delle moderne GPU; ciò si traduce in una fruizione più fluida delle pagine Web, anche complesse, quali ad esempio quelle proposte da servizi come Google Maps o Docs. Rivisto inoltre il motore JavaScript, ora decisamente più potente e performante.

Internet Explorer 9 è anche sinonimo di compatibilità con le nuove tecnologie Web, a partire dal sempre più sfruttato HTML 5, votato alla creazione di pagine dinamiche e utilizzato da sempre più servizi online, passando per SVG, CSS3 e DOM. Secondo quanto dichiarato da Microsoft, IE9 è stato giudicato dal W3C il browser con migliori performance sul versante HTML 5.

IE9 punta inoltre con vigore anche sulla sicurezza con un insieme di tecnologie mirate a garantire una navigazione sicura ed affidabile. Il browser protegge dal 99% dei malware che provengono dai sempre più gettonati social network, grazie alla tecnologia SmartScreen, che Microsoft dichiara 33 volte più efficace rispetto a Chrome e 5 volte più efficace rispetto a Firefox.

Dal punto di vista della privacy, IE9 integra un sistema in grado di bloccare i siti che monitorano in modo sospetto gli utenti, oltre ad offrire numerose opzioni per eliminare o tenere sotto controllo le tracce lasciate sul Web o all’interno del programma stesso.

Infine, Internet Explorer 9 è considerato da Microsoft “enterprise ready“, vista la sua elevata compatibilità e le sue elevate performance anche con i servizi Web più complesse. IE9 non è però compatibile con Windows XP, ma richiede obbligatoriamente Windows 7 o Vista per l’installazione, elemento da tenere in considerazione nel caso di migrazione.

________________________

ARTICOLI C0RRELATI:

________________________

Download Internet Explorer 9

________________________