Misura Internet mette alla prova connessioni e provider

di Tullio Matteo Fanti

25 Novembre 2010 12:30

Si chiama Ne.Me.Sys ed è un software proposto da AGCOM nel programma "Misura Internet" per effettuare misurazioni certificate sulle prestazioni del proprio provider ADSL

Misura Internet è un progetto tutto italiano voluto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) al fine di misurare e valutare la qualità della connessione Internet da postazione fissa. Lo strumento persegue l’obiettivo di effettuare misure certificate sulle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL; in caso di valori inferiori alle promesse, il risultato della misurazione costituisce prova di inadempienza contrattuale.

Le misurazioni vengono effettuate tramite il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux (Ubuntu 10.04). Per procedere al test ottenendo dati di valore legale occorre effettuare una misura all’ora nell’arco delle 24 ore, chiudendo la misurazione entro un massimo di 3 giorni. Nel caso in cui nell’arco delle 24 ore la sessione di misure non risultasse terminata, Ne.Me.Sys. completerà infatti automaticamente i test nelle fasce orarie mancanti durante i due giorni successivi.

Al termine della sessione si può ottenere un Pdf certificato con al suo interno i valori misurati. È importante notare come lo strumento non effettui misurazioni generiche, ma come queste siano piuttosto specifiche per ogni singolo operatore. Ciò è reso possibile dalla locazione fisica dei server di misurazione utilizzati: «i server del progetto AGCOM infatti, sono posizionati nei NAP, acronimo di Neutral Access Point, cioè nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori. La particolare posizione di questi apparati assicura che lo scambio dei dati, vero oggetto della misura, transiti esclusivamente attraverso la rete di responsabilità dell’operatore e non su altre reti».

L’importanza del software è legata al fatto che la misurazione della propria connessione consente di verificare l’aderenza del servizio ai termini del contratto. Nel caso in cui si verifichino problemi, l’utenza ha a disposizione un documento probatorio che può impugnare per chiedere la recissione del contratto senza obbligo alcuno nei confronti del provider in difetto.

Per scaricare il software è sufficiente fare riferimento nell’area download del portale Misura Internet; piacevoli video-tutorial sono inoltre a disposizione per comprenderne al meglio il funzionamento. Si segnala però in questa prima fase la presenza di alcuni malfunzionamenti presenti nella versione Linux del tool, relativi alla fase di installazione nonché alla difficile coesistenza con altri software in uso (Skype, ad esempio) e per i quali Ne.Me.Sys non fornisce altro che un allarme generico senza indicazioni relative al software in conflitto.