PayPal secondo solo alle carte di credito

di Tullio Matteo Fanti

17 Novembre 2010 12:30

PayPal si conferma il metodo di pagamento più utilizzato per gli acquisti online, secondo solo alle carte di credito. E nel futuro di PayPal vi sono numerose novità, soprattutto in ambito mobile

Dall’Osservatorio eCommerce b2c del Politecnico di Milano, uno studio sui sistemi di pagamento online più diffusi in Italia: PayPal si conferma il portafoglio elettronico più usato per gli acquisti, con il 13% delle preferenze, secondo solamente alle carte (di credito e prepagate), che restano stabili al 71%.

Sono quasi 5 milioni i conti PayPal in Italia, a rappresentare il 60% degli acquirenti online nel nostro Paese. Se si considerano alcuni settori in particolare, il successo di PayPal diventa ancora più evidente: nell’abbigliamento, ad esempio, la percentuale di utilizzo di PayPal per pagare online sale al 19%, mentre nell’informatica ed elettronica di consumo il dato raggiunge il 17%.

Ottime le prospettive anche per quanto concerne il sempre più importante settore del mobile commerce, il cui business è stimato dal Politecnico in 10 milioni di euro, e dove PayPal già offre un’offerta estesa di applicazioni per iPhone, Android e BlackBerry, oltre a soluzioni di pagamento basate su SMS e WAP.

Non mancano inoltre novità e collaborazioni di particolare interesse nel futuro di PayPal. Si parte anzitutto dalla soluzione Pagamento Express Mobile, grazie alla quale i venditori potranno ricevere pagamenti via cellulare e gli acquirenti potranno accedere al conto PayPal dal proprio cellulare. PayPal Mobile per iPhone 3.0 consentirà invece agli utenti di trovare i negozi che accettano PayPal in maniera rapida ovunque si trovino, grazie alle funzionalità di geo-localizzazione, mentre i venditori potranno attirare i clienti nelle vicinanze proponendo sconti e promozioni.

Infine il gruppo segnala la nuova partnership con Appcelerator, leader nelle piattaforme per le applicazioni mobile, desktop e iPad, con cui si permetterà agli 8 milioni di venditori che usano PayPal di creare applicazioni mobile commerce sulle tre principali piattaforme mobile (iOS, Android e BlackBerry) in modo semplice e da un unico codice Web di base. Un ulteriore accordo con VeriFone, permetterà invece ai venditori di accettare carte di credito e PayPal ovunque, attraverso la App per mobile PAYWare.