Google Earth Enterprise: con e-GEOS, nuovi servizi per le imprese italiane

di Alessandro Vinciarelli

5 Maggio 2010 10:00

La partnership tra Google ed e-GEOS consentirà ad aziende e Pmi italiane di disporre di servizi enterprise basati su Google Earth. Parole d'ordine: geolocalizzione e GIS

Ricco di potenzialità per il mondo business, Google Earth offre da tempo agli utenti aziendali un servizio semplice e intuitivo per la gestione e consultazione di informazioni geospaziali sulla propria attività. Ora, con la nuova alleanza tra Google ed e-GEOS (Telespazio – Agenzia Spaziale Italiana), per le imprese italiane saranno sviluppate nuove soluzioni enterprise.

La partnership punta alla realizzazione di servizi di geolocalizzazione e GIS (Sistemi Informativi Geografici), anche in 3D e con la condivisione online di attività tra più utenti.

Le piattaforme che vedranno la luce in seno all’accordo potranno beneficiare della grande quantità di informazioni disponibili da e-GEOS: immagini satellitari ottiche, foto aeree e mappe digitali, compreso il mosaico dell’Italia, con una risoluzione di 5 metri ottenuto con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Al contempo, il motore reso disponibile dalla versione Enterprise di Google Earth si occuperà di ottimizzare l’accesso ai dati, fornendo un’interfaccia utente reattiva, con tempi di risposta estremamente bassi, e dal funzionamento immediato.