Amazon Kindle per PC è pronto

di Noemi Ricci

Pubblicato 11 Novembre 2009
Aggiornato 28 Marzo 2012 12:55

Disponibile la beta di Kindle for PC. Obiettivo, diffusione e-book e fruizione piena della libreria virtuale Amazon: l'applicazione gratuita trasforma in e-reader qualunque terminale Windows

Approda sui computer in via ufficiale la beta dell’applicazione in download gratuito che trasforma qualunque terminale Windows in un e-reader: Kindle for PC. Obiettivo, rendere la lettura degli e-Book un servizio di massa, anche senza possedere un lettore digitale, passando per il Kindle Store di Amazon, che vanta circa 360mila libri elettronici.

Prosegue dunque nella sua strategia di diffusione ad ampio spettro della propria libreria virtuale, Amazon, visto che Kindle per PC, porta gli e-Book su tablet PC, Netbook, notebook o altro computer.

Il software è disponibile per il download gratuitamente, per ora solo per utenti Windows e ottimizzato per il neonato Seven.

Dunque, anche non essendo in possesso di Kindle, sarà possibile usufruire degli oltre 360 mila titoli digitali presenti nel catalogo di Amazon, in una modalità del tutto analoga a quella utilizzata dall’ebook reader.

Una strategia per essere presente su più piattaforme già testata da Amazon con l’iPhone, grazie al download di un’apposita App chiamata Kindle per iPhone, ora aggiornata.

Il software, grazie alle nuove funzionalità “gesture multitouch“, permetterà, a chi possiede un’interfaccia touch screen supportata anche da Windows 7, di zoomare sulle pagine usando le dita e prossimamente anche di girare le pagine come con i libri fisici. Ovviamente la qualità non è la stessa che si ha sul Kindle, ma è ben compensata dalla possibilità di usare un qualsiasi pc come un e-reader.

Inoltre si possono scegliere i font e il numero di parole per riga. Il supporto della funzione Whispersync consente invece di sincronizzare i segnalibri e l’ultima pagina letta su dispositivi differenti.