Browser: Google Chrome sui PC Sony Vaio

Browser: Google Chrome sui PC Sony Vaio

di Alessandra Gualtieri

martedì 1 settembre 2009

Accordo Google - Sony per rendere Chrome preinstallato sui nuovi computer Vaio: obiettivo, scalare il mercato dei browser pc e dare battaglia a Microsoft e Mozilla

È ufficiale l'accordo tra Google e Sony per portare il browser web Chrome sui nuovi computer della serie Vaio.

L'accordo "sperimentale" - che dovrebbe aprire la strada ad analoghe partnership con altre caso produttrici - è volto a smuovere le acque nel mercato dei software per la navigazione Internet.

Ad oggi, il monopolio del segmento browser è ancora in mano a Microsoft (con Internet Explorer), che detiene una quota del 68% contro l'esiguo 2% del giovane Chrome. Senza dimenticare gli altri rivali come Firefox, Opera, ecc.

Preinstallando il browser della casa di Mountain View sui prestigiosi computer Sony Vaio certamente segnerà un nuovo trend, ma riuscirà a lastricare la via per la scalata di Google alla leadership del settore?

Vedremo, intanto la sfida si gioca anche nel segmento motori di ricerca. L'ultima indagine globale ComScore ne ha registrato l'ottima salute (+41% a fine luglio) e le buone performance dei suoi protagonisti: +58% per Google, + 41% per Microsoft Bing e +39% per Ask. Peggio per Yahoo!, in crescita scarsa del 2%.

Segnaliamo infine che, su 113 miliardi di ricerche effettuate in Rete sui motori online, il 32,1% proviene dall'Europa seguita dall'area Asia-Pacifico (30,8%) e America del Nord (22,1%).


    Nessun commento da visualizzare!
    Per lasciare il tuo commento, compila il modulo seguente:

Inserisci il tuo commento

Nome (obbligatorio):
Email (obbligatorio):
Sito:
 
Vuoi salvare questi dati?
Commento:

Gli Speciali PMI.it

Oracle
Sfruttare in modo efficace le risorse hardware aziendali e potenziare i servizi ai clienti. Grid computing e SOA a portata di mouse.

Scopri come, grazie ad Oracle Grid

Responsabilità Sociale d'Impresa: