Firefox 3.5 in download: velocità, sicurezza e compatibilità

di Noemi Ricci

Pubblicato 1 Luglio 2009
Aggiornato 27 Novembre 2013 17:04

Rilasciato Firefox 3.5, l'ultima versione del popolare browser caratterizzata da migliori prestazioni, più protezione privacy, supporto a nuovi standard web e velocità duplicate rispetto al predecessore

Ad un anno di distanza da Firefox 3, Firefox 3.5 è finalmente disponibile per il download in una nuova release dalle prestazioni migliorate e ancora più ricca di funzioni che consentono di navigare in modo più rapido e sicuro.

Tra le novità del popolare browser open source di Mozilla: navigazione anonima, nuovo motore Javascript, compatibilità con standard HTML 5 e altri protocolli web, migliore protezione privacy, supporto nativo ai formati video e audio aperti e più personalizzazione.

Particolarmente utile in quelle situazioni in cui il computer può essere condiviso tra più utenti, ad esempio in un ufficio, la navigazione anonima permette all’utente di scegliere di non consentire la memorizzazione di alcun dato relativo alla navigazione in internet nel computer in uso.

La funzione “Dimentica questo sito“, inoltre, rimuove dal browser ogni traccia relativa a quello specifico sito, mentre la funzione “Cancella cronologia recente” permette di eliminare tutti i dati personali o le tracce della proprie attività in rete nel corso delle ultime sessioni di navigazione.

Ma forse la caratteristica di maggiore interesse è la velocità della nuova versione di Firefox (disponibile gratuitamente per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X): più del doppio rispetto a Firefox 3 e 10 volte più veloce di Firefox 2 nei siti più complessi, grazie al nuovo motore JavaScript TraceMonkey.

Racchiudendo in sé le tecnologie web più innovative, Firefox 3.5 si candida ad essere il browser più potente e completo, capace di offrire un ‘ esperienza della navigazione del Web ottimale, oltre ad essere l ‘ unico browser internet così diffuso ad essere stato sviluppato integralmente da un ‘ organizzazione non profit.