Un nuovo Linux per le aziende

di Paolo Iasevoli

12 Marzo 2007 16:00

Arriva da Mandriva il nuovo sistema operativo sviluppato per le aziende: si chiama Corporate Desktop 4.0 ed è basato interamente su Linux

L’alternativa di Mandriva al nuovo Windows Vista si chiama Corporate Desktop 4.0, un sistema operativo basato su Linux, storico rivale di Microsoft.

La nuova versione del prodotto espressamente dedicato alle aziende è in dirittura di arrivo, dal momento che è appena stata lanciata la beta, ovvero la versione non definitiva del software che sarà sottoposta a un periodo di test volto al suo perfezionamento.

Le caratteristiche di Corporate Desktop 4.0 puntano tutto sulla compatibilità e sul Mobile. Il sistema operativo è stato infatti sviluppato con la collaborazione di grosse società di hardware e software come Intel, HP, NVIDIA, Arkeia, BitDefender, e VMWare. Il risultato dovrebbe dunque assicurare una compatibilità piuttosto estesa, grazie anche al supporto di una vasta gamma di software specializzati.

Sul versante della mobilità, il sistema operativo ha già integrato al suo interno DarkVPN, uno strumento per la gestione delle Virtual Private Network che consentono di connettersi ad altri computer senza fili, protetti da un sistema di criptaggio. Inoltre Mandriva ha incluso una funzione davvero rara per gli OS basati su Linux: un tool per la configurazione di schede 3G, a tutto vantaggio della mobilità e la comunicazione tramite smartphone.

Sul versante della sicurezza sono supportati anche sistemi non basati sulle password, come lettori di smart card e dispositivi biometrici (ad esempio quelli che riconoscono le impronte digitali).

È possibile registrarsi sul sito per provare gratuitamente la beta di Corporate Desktop 4.0, sia in ambiente Linux sia in ambiente Windows.