IBM annuncia Lotus Notes 8.5 e Lotus Symphony

di Noemi Ricci

8 Gennaio 2009 14:40

Annunciata da IBM la disponibilità di due nuovi pacchetti per ambienti enterprise che adottano la piattaforma Apple e il sistema operativo Mac OS X: Lotus Notes 8.5 e Lotus Symphony

IBM ha annunciato la disponibilità di nuove suite pensate per le imprese che utilizzano piattaforme e prodotti basati sul sistema operativo Apple, Mac OS X.

In primis, IBM anticipa l’arrivo di Lotus Notes 8.5, il client di posta elettronica caratterizzato da funzionalità di istant-messaging, una piattaforma sociale enterprise che offre la possibilità di creare blog, wiki, aggregatori RSS, sistemi CRM ed help desk.

Notes può inoltre essere utilizzato anche come client IMAP e POP su server non-domino. Per i suoi utenti arriva anche iNotes 8.5, web application che permette di accedere ad email, calendario e contatti mediante browser Safari, anche dal proprio iPhone.

Mediante l’utilizzo dei widget è possibile estendere le funzionalità dell’applicazione, integrandola ad esempio con Google Calendar.

Ora disponibile anche la suite gratuita di IBM Lotus Symphony, un insieme di applicazioni basate sullo standard ODF (Open Document Format) che consentono di editare e condividere documenti, spreadsheet e presentazioni.

Essendo basato sul codice di OpenOffice, Lotus Symphony offre la possibilità di ampliare le proprie funzionalità attraverso i plug-in di Eclipse, consentendo così di realizzare molteplici tipologie di task personalizzate.

Solo per citare un esempio delle potenzialità dei plug-in disponibili, citiamo quello di accessibilità, che fornisce alle persone ipovedenti un modo alternativo e facilitato di lavorare con file di elaborazione testi, slide o fogli elettronici.