La CNA promuove l’Open Source

di Paolo Iasevoli

7 Febbraio 2007 10:13

La CNA di Milano distribuisce gratuitamente ai suoi associati un cd-rom contenente programmi gratuiti per l'office automation

La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Milano ha preparato un cd-rom da distribuire gratuitamente alle imprese che vogliano dotarsi di software open source.

Questa tipologia di programmi è soggetta a una licenza che consente un utilizzo libero e gratuito, con il solo obbligo di riconoscimento della proprietà del prodotto. Dal momento che alcuni software sono diventati assolutamente indispensabili per il lavoro, la scelta che le aziende hanno dinanzi è quella di programmi a pagamento oppure open source. Considerata l’evoluzione che ha portato le due tipologie ad avere funzionalità pressoché simili, le Pubbliche Amministrazioni stanno da tempo spingendo per l’adozione diffusa di software libero, al fine di ridurre notevolmente le spese. Questo è anche l’obiettivo dichiarato dell’iniziativa promossa dalla CNA di Milano, in collaborazione con l’Unione comunicazione e terziario avanzato: risparmiare risorse economiche da investire in innovazione.

Il cd contiene programmi di office automation, ognuno dei quali è scaricabile gratuitamente dal proprio sito, qui raccolti su supporto fisico per facilitare gli utenti meno esperti. A fare la parte del leone è senza dubbio Open Office, suite analoga a Office di Microsoft che contiene programmi di videoscrittura, di foglio elettronico e per preparare presentazioni. Il versante internet è coperto dai software di Mozilla e Maxthon, che permettono di navigare e gestire la posta elettronica. Completano la squadra The Gimp e Clamwin, rispettivamente un programma per la grafica e un antivirus.

Il cd è distribuito gratuitamente agli associati della CNA di Milano e può essere richiesto alla sede provinciale di via Giacosa 3 e presso tutti gli uffici della zona. Se invece qualche impresa ICT fosse interessata a distribuirlo ai propri clienti, l’email da contatattare è comunicazione@cnamilano.it.